Esistono dei supercibi grazie ai quali perdere peso velocemente? A quanto pare sì. Ovviamente non si tratta di prodotti miracolosi, ma di superfood che aiutano il metabolismo e permettono di reallizare piatti salutari, all’interno di un corretto piano alimentare.
I cibi superfood, infatti, sono in grado di attivare le sirtuine, chiamate anche proteine Sir2. Quest’ultime appartengono a una classe di proteine ad attività enzimatica e derivano da un gene in grado di influenzare il metabolismo, aiutando così a perdere peso velocemente. Esse, inoltre, influiscono in modo benefico anche anche sull’invecchiamento, l’apoptosi e lo stress.
Diverse tipologie di superfood
In grado di apportare numerosi benefici e proprietà nutritive, generalmente i cibi superfood sono ricchi di vitamine e minerali. Sono capaci quindi di rafforzare le difese immunitarie. Questi alimenti salutari sono anche ricchi di antiossidanti e aiutano a contrastare i segni del tempo.
Nei superfood lists, vi sono inoltre cibi dall’elevato potere idratante che aiutano a mantenere il corpo sempre elastico e reattivo. I supercibi ricchi di grassi buoni, invece, aiutano nella prevenzione di possibili problemi cardiaci, mentre quelli ricchi di fibre si rivelano essere dei validi alleati dell’apparato digerente.
A partire dalla moringa, passando per i semi di chia, i mirtilli, il salmone, il pomodoro fino ad arrivare al green coffee. Sono davvero tanti i cibi salutari da poter insierire in una dieta rapida basata su un’alimentazione sana e al tempo stesso gustosa.
Entriamo ora nei dettagli e scopriamo insieme 10 superfood per dimagrire.
Cioccolato
Ad alcuni potrebbe sembrare strano, ma il cioccolato è considerato uno dei più potenti superfood. Ovvio, come per tutte le cose, non bisogna esagerare nelle quantità! Tuttavia 2-3 quadratini al giorno di cioccolato – meglio se fondente – sono non sono concessi, ma addirittura consigliati, grazie al potere antiossidante di questo alimento.
Tè verde
Particolarmente noto per la sua proprietà termogenica, il tè verde è idele all’interno di una dieta mediterranea dimagrante. Aiuta ad aumentare l’energia nel corpo, favorendo l’eliminazione del grasso in eccesso. Per ottenere il massimo risultato si consiglia di bere tre tazze al giorno di thè verde, aggiungendo preferibilmente del succo di limone. In questo modo si favorisce l’assorbimento dei nutrienti in grado di attivare la sirtuine.
Semi di chia
Ricchi di proteine, vitamine, minerali, antiossidanti e acidi grassi essenziali come omega 3 e omega 6, i semi di chia aiutano a stimolare il metabolismo e migliorare l’attività del proprio intestino. A tal proposito si consiglia di realizzare semi di chia ricette che aiutano a limitare l’assorbimento di zuccheri nel sangue.
Zenzero
Noto per le sue proprietà antinfiammatorie, lo zenzero aiuta ad accelerare il metabolismo, bruciando il grasso in eccesso. Grazie al sue effetto drenante, inoltre, permette di eliminare i liquidi in eccesso e ridurre eventuali gonfiori. In questo modo è possibile ridurre la circonferenza addominale.
Moringa
La polvere di moringa è un super food derivante dal Sud America. È ricca di amminoacidi essenziali, vitamine, antiossidanti e minerali come calcio e potassio. Aiuta a ridurre il senso di fame, accelerare il metabolismo ed eliminare il gonfiore addominale. La moringa contiene per il 22% proteine vegetali. ma anche vari minerali, come zinco, calcio, ferro e manganese.
Melograno
Ricco di vitamina C, K, potassio, minerali e acido folico, il melograno si rivela come un vero e proprio supercibo. Valido alleato dell’intestino, ha effetti positivi sull’attività muscolare e favorisce il flusso sanguigno.
Fragole
Diversamente da quanto si possa pensare, le fragole sono un cibo salutare, un superfood da integrare assolutamente nella propria alimentazione. In grado di attivare la sirtuine, si consiglia di mangiarle da sole oppure assieme allo yogurt a colazione o tra un pasto e l’altro come spuntino. In alternativa è possibile aggiungerle ad un po’ di acqua con dello zenzero, avendo quindi modo di assaggiare una bevanda allo stesso tempo dissetante e gustosa, senza apportare calorie.
Peperoncino
Alcuni studi hanno dimostrato che aggiungere il peperoncino alle proprie pietanze almeno tre volte a settimane fa bene alla salute. A tal proposito si consiglia di assaggiare il peperoncino “thailandese” essendo la variante più ricca di sirtuina.
Avocado
Nonostante sia un frutto particolarmente ricco di calorie, l’avocado è la soluzione giusta per chi vuole perdere peso in modo sano. Presenta, infatti, numerosi grassi monoinsaturi, ma anche potassio, vitamine C, K. B5, B6 ed E.
Limone
Ricco di vitamina C, il limone aiuta a contrastare i radicali liberi e favorisce la formazione di elastina e collagene. I suoi minerali favoriscono l’alcalinizzazione del sangue a riequlibrare il PH del corpo.
Ovviamente questi sono solo alcuni dei superfoods da poter introdurre nella propria alimentazione. Ricordiamo sempre che l’attività fisica è fondamentale per il benessere del nostro corpo e per aiutare il metabolismo.
“Dimagrisci mangiando“: ecco il motto giusto per iniziare una dieta equilibrata e arrivare al top alla prova costume!