Trascorrere tante ore al lavoro, stando sempre seduti davanti al PC, non è una buona abitudine! E’ importante conoscere gli esercizi da fare in ufficio, per migliorare non solo il proprio benessere fisico, ma anche mentale.
Postura sbagliata e conseguenze
La mancanza di movimento durante la giornata, soprattutto per chi ha una vita sedentaria, potrebbe portare a diverse problematiche. Assumere una postura sbagliata o mantenere sempre la stessa posizione davanti a un computer, infatti, può creare mal di schiena, dolori cervicali, fastidi alle gambe e alle braccia e un senso generale di malessere. Secondo recenti studi, ben 8 persone su 10 soffrono di dolori dovuti a posture sbagliate e alla eccessiva sedentarietà. Proprio quest’ultima viene ritenuta da esperti ortopedici come il nemico subdolo e silenzioso del nostro corpo.
Ecco perchè bisogna contrastarne gli effetti il più possibile, cercando cervicale rimedi e movimenti per allungare la schiena e per tonificare i muscoli, con esercizi per l’addome, per le gambe e le braccia. Si può iniziare proprio dagli esercizi posturali, che possono essere eseguiti in ufficio da chiunque, con un pizzico di impegno e costanza.
Esercizi stretching per mantenersi in forma
Gli esercizi da fare in ufficio rappresentano un valido aiuto per distendere i muscoli e a prevenire diversi dolori, ma possono anche funzionare da vera e propria “palestra”, aiutando a mantenersi in forma.
Si può trovare il modo di eseguire una efficace ginnastica in ufficio: esercizi di stretching per la schiena, esercizi per il collo ed esercizi spalle corpo libero. Generalmente in molti seguono dei programmi di fitness, magari attraverso apposite app per dimagrire, ma non tutti si soffermano a pensare all’importanza degli esercizi da fare in ufficio, valutandoli magari poco efficaci. In realtà non è così: se la ginnastica viene eseguita regolarmente, può apportare grossi benefici, anche con semplici movimenti eseguiti di fronte ad una scrivania.
Ginnastica in ufficio
Sicuramente i dolori cervicali sono tra i più diffusi tra quelli generati da una postura errata di fronte al PC: ecco perchè la ginnastica per cervicale in ufficio è fondamentale! Allo stesso modo, si possono eseguire movimenti mirati per i muscoli gamba, che potrebbero risultare intorpiditi dopo diverse ore trascorse in posizione seduta: eseguire dei semplici esercizi per le gambe, in un momento di pausa, tra una pratica di lavoro e l’altra, può essere la soluzione perfetta!
Questo tipo di ginnastica prevede anche esercizi per i glutei, che possono essere utili anche da un punto di vista estetico. Basti pensare all’efficacia di salire e scendere più volte le scale, magari per raggiungere la macchinetta del caffè in ufficio e fare una pausa sportiva! Da non dimenticare gli esercizi per la parte superiore del torace, che puntano a migliorare la tonicità, così come gli esercizi per il seno, che possono avere anche benefici collegati, come dimagrire le braccia.
I migliori 5 esercizi da fare in ufficio
Ecco cinque esercizi, da svolgere con regolarità.
Esercizi stretching schiena
Esercizi cervicale per sbloccare il collo
Assumere la posizione in piedi con le gambe divaricate e distese. Mantenere un braccio lungo il busto, mentre con la mano dell’altro si esegue una leggera pressione sulla testa lateralmente, cercando di avvicinare l’orecchio alla spalla opposta. Mantenere questa posizione respirando per 40 secondi. Dunque cambiare lato e ripetere per 3 volte. Si tratta di un ottimo stretching, molto valido come eservizio per la cervicale.
Esercizio per rafforzare l’addome
Dalla posizione seduti, mantenere il busto dritto e ben poggiato sullo schienale della sedia, con piedi a terra. Inspirare profondamente, prendendo i bordi della sedia con le mani per mantenere una posizione stabile. Espirando, sollevare le gambe e avvicinarle al torace il più possibile. Sollevare dieci volte, mantenendo la giusta concentrazione su inspirazione ed espirazione, con i muscoli dell’addome ben contratti. Ripetere l’esercizio 2 volte. Se eseguito correttamente, sarà come fare addominali!
Esercizi per le braccia
Dalla posizione seduti, mantenere la schiena dritta ma non poggiata allo schienale, bensì un pò distante. Piantare bene i piedi a terra e con le mani impugnare i bordi laterali della sedia e sollevarsi leggermente, facendo leva sulle braccia e contraendo gli addominali. Inspirando, rilasciare lentamente. Ripetere per 8 volte la fase del sollevamento di glutei, ginocchia e piedi. Eseguire almeno 2 ripetizioni. Fare attenzione che la sedia sia resistente e ben ferma.