,

7 alimenti pericolosi prima di fare esercizio

Se avete raccolto la forza di volontà di andare in palestra, buon per voi – è già metà della battaglia. Ma una volta iniziato, la grande sfida è trovare l’energia per dare tutto.

Come qualsiasi macchina ben oliata, il corpo ha bisogno del carburante ottimale per agire come dovrebbe (soprattutto durante gli ultimi 10 minuti della classe di HIIT). Ma sicuramente sapete che non dovete mangiare dolci, pizza o solo alcool prima di una sessione di allenamento; tuttavia, ci sono altri alimenti che potrebbero sorprendervi. Apparentemente sani, saranno la causa di una routine di esercizi fisici più pesante.

Abbiamo parlato con esperti nutrizionisti e dietisti per scoprire quali cibi sono il peggior combustibile per gli esercizio, e cosa, invece, si dovrebbe mangiare.

Ortaggi freschi

Una ricca insalata e verdura è solitamente parte della dieta ideale; verdure crude come spinaci e broccoli, però, possono provocare grave disagio quando dovete muovervi. A causa del loro alto contenuto di fibre, le verdure a foglia probabilmente provocheranno gas e gonfiore.

Se volete mangiare qualcosa di leggero prima dell’allenamento, sostituite l’insalata verde con un frullato verde. Appena ottenete un composto abbastanza omogeneo, aggiungete un po’ di farina d’avena e acqua.

In questo modo aiutate la digestione e prevenite gonfiore o pesantezza.

Energy drink

Molte bevande energetiche (di note marche) contengono pochissime sostanze nutrienti e troppo zucchero. Gli energy drink hanno alcune vitamine ed elettroliti, ma il contenuto estremamente elevato di zucchero passerà attraverso il corpo intero solo per causare una caduta precipitosa.

Al contrario, optate per il succo di pomodoro, che vi fornirà potassio, migliorerà la pressione sanguigna e e vi aiuterà a mantenere idratati.

Hummus o legumi

Non c’è dubbio che le verdure sono una fonte ideale di proteine. Ma l’hummus e i legumi di solito contengono un sacco di grassi aggiunti. La maggior parte degli atleti evita di mangiare legumi a pranzo proprio per questo motivo.

Optate invece per un formaggio magro. È più leggero, più completo ed è molto ricco di proteine, senza olio. Provate anche gli integratori di proteine pre-allenamento specifico.

Pane di grano intero 

Anche se di solito un po’ di pane fa bene alla vostra salute, non è adatto alla palestra. I carboidrati sono spesso infiammatori, cioè trattengono l’acqua e causano gonfiore.

In questo modo, vi riempireste di energia perché si tratta di zuccheri, ma questo non compenserebbe gli effetti collaterali al momento dell’esercizio.

Dovreste scegliere una semplice frittata bianca, un cucchiaino di burro di arachidi e una banana per un ulteriore colpo di energia.

Semi crudi

Se prendete una manciata di semi crudi prima di fare esercizio, solo andando a lezione di yoga vi gonfierete e la pesantezza di stomaco si farà sentire. La causa? Il suo alto contenuto di grassi, che si combina con altri alimenti a basso contenuto di fibra.

Considerate solo un mix con un cucchiaio dei vostri semi preferiti con mezza tazza di farina d’avena. Questa combinazione di grassi, proteine e carboidrati è perfetta per il vostro corpo.

Piccante

Il problema è che gli alimenti con tanto sapore e condimenti richiedono tempi di digestione più lunghi; il vostro stomaco sarà in attesa di un pisolino, non di una sessione di allenamento.

Se volete qualcosa di salato e gustoso, mangiate un po’ di pollo o tacchino, con molte proteine. Ricordate di comprare marche a basso contenuto di sodio e senza additivi!

Barrette proteiche

Ci hanno ingannato con un buon marketing. Se quello che state mangiando non prevede salmone, pollo o bistecca ma, al contrario, ha un sapore come biscotti o cioccolato, è probabile che sia pieno di zucchero. Se avete bisogno di uno snack da mettere sotto i denti mentre camminate o in treno e l’unica cosa che trovate è una barretta proteica, assicuratevi che sia una che offre almeno una percentuale del 50-50 di zucchero e grassi.

In breve, se volete scegliere il cibo migliore per l’allenamento cercare di mangiare cibi ad alti contenuto di zuccheri a rapido assorbimento, come la frutta (la banana è l’ideale) e proteine facili da digerire, come prosciutto cotto o formaggio magro.