POSSIAMO INGRASSARE CON LA CREATINA ?
Ci fa prendere un po’ di peso prendendo creatina? La verità è sì.
Questo è stato dimostrato in diversi studi. In uno di essi, dopo una settimana di alte dosi di creatina (20 grammi al giorno) peso salì DI 1-3 chili. È stato trovato che era a causa dell’acqua che era nei muscoli.
Ha anche dimostrato che il peso corporeo a lungo termine può continuare a crescere, ma questo incremento è dovuto guadagno crescita muscolare non di grasso nel corpo.
Questo muscolo supplementare è semplicemente un adattamento positivo che ci può aiutare a migliorare le prestazioni atletiche. Principale motivo per prendere creatina è spesso il desiderio di una maggiore massa muscolare, non lo si considera un effetto collaterale.
Guadagnare muscoli è positivo per molte persone, come anziani, persone con obesità e con alcune malattie.
Conclusione: L’aumento di peso causato dal assunzione di creatina è a causa del contenuto di acqua nel muscolo e crescita del muscolo, in ogni caso non è dovuto il deposito di grasso, quindi non ci si deve preoccupare.
COSA SUCCEDE AI RENI E IL FEGATO USANDO CREATINA?
creatina effetti collaterali
Creatina provoca un aumento nei livelli ematici della creatinina. Livelli di creatinina sono misurati per diagnosticare problemi ai reni o al fegato.
Con la creatina i livelli della creatinina aumentano, ciò non significa che questo sta causando danni al nostro fegato o del rene.

Uno studio condotto in atleti, non ha visto effetti collaterali al fegato o reni. In altri studi in cui sono stati analizzati biomarcatori nelle urine, nessuna differenza non era stata notata dopo che è stata integrata la creatina.
In uno studio di 4 anni, è stato concluso che il completamento della creatina non causa effetti collaterali negativi per la salute.
Importante se avete fegato o problemi renali, state molto attenti con integratori di creatina. Poiché non sappiamo quali altri ingredienti potrebbero avere.
Conclusione: Gli studi effettuati finora confermano che gli integratori di creatina non hanno effetti collaterali negativi per le persone che sono sane.