Il grasso nella pancia è pericoloso per la salute?
Molte persone in tutto il mondo non lo sanno, ma l’obesità addominale è un problema che va oltre solo l’estetica. Secondo uno studio condotto dalla segreteria di salute degli Stati Uniti, il 40% delle persone solo negli Stati Uniti sono in sovrappeso.
Inutile dire che il resto dei paesi… Il temuto “grasso della pancia” o grasso localizzato è un fattore che aumenta il rischio di sviluppare malattie come il diabete.
Situato sul ventre il grasso è pericoloso.
Ci sono due tipi di grasso addominale.
Il “sottocutaneo, che si trova nella parte anteriore dei muscoli addominali e grasso viscerale, che si accumula tra l’intestino e organi interni come ad esempio il fegato”.
-Grasso addominale e altre malattie per la loro causa.
Grasso addominale nella pancia può essere associato a molti altri problemi di salute, come alti livelli di trigliceridi, bassi livelli di colesterolo buono (HDL), la resistenza all’insulina e questo fa sì che i livelli elevati di zucchero nel sangue (diabete).
“Inoltre, il grasso della pancia potrebbe fare aumentare il grasso nel fegato, a formare gli ormoni, vitamine e sostanze che agiscono nel metabolismo dei grassi,” dice l’esperto. L’ipertensione può anche essere una causa dell’accumulo di grasso corporeo in quella zona del corpo.
Secondo l’esperto cardiologo, grasso viscerale in eccesso nel corpo è considerato uno dei principali fattori di rischio per CVD quali infarto miocardico ed incidenti cerebrovascolari.
“Questo è a causa di grassi in eccesso che circolano nell’area per promuovere l’ispessimento delle arterie, formando placche di grasso che possono poi rompere e intasare i vasi sanguigni,” dice l’esperto.
Il grasso nella pancia sporgente è pericoloso?
È normale avere un po’ di pancia e rappresenta solo un rischio se si supera 88 cm per le donne e per gli uomini 102 cm.
Scopri come dimagrire velocemente nel nostro manuale.