Sentiamo dire quasi sempre che la frutta secca è sana per il corpo. Dobbiamo sapere, però, che anche i semi fanno la loro parte e che, oltre ad essere un toccasana per l’organismo, molti semi sono di grande utilità nella perdita di peso e vengono considerati dei veri superfood, insieme ad altri alimenti come l’avocado o la moringa.
La maggior parte dei semi è rappresentata da minerali e fibre. Questi, come le noci, contengono anche proteine e grassi monoinsaturi sani. Ma, mentre alimenti come noci e mandorle hanno relativamente molti grassi, con i semi questo problema non si pone. Confrontandoli con una manciata di mandorle, che ha quasi 15 grammi di grasso, vediamo che una porzione di semi (2 cucchiai) ne ha solo 5 (grammi).
Mangiare una manciata di semi ogni giorno può, quindi, aiutare a perdere peso.
Quali semi mangiare per perdere peso?
Tra i semi facilmente reperibili, i migliori per la perdita di peso sono:
➡ Semi di zucca
I semi di zucca sono perfetti per la perdita di peso. Contengono più zinco di qualsiasi altro seme, un elemento importante per bruciare i grassi. Lo zinco è utilizzato anche dal corpo per formare e potenziare i muscoli; inoltre, mantiene anche stabili i livelli di zucchero nel sangue.
I semi di zucca contengono anche magnesio e ferro, importanti per aumentare l’energia. Mantengono la stanchezza e l’ansia al minimo.
Questi semi possono essere consumati in diversi modi:
- aggiunti allo yogurt,
- frullati,
- aggiunti al insalata.
>>LEGGI ANCHE: MORINGA PER DIMAGRIRE<<
➡ Semi di canapa
I semi di canapa hanno un doppio effetto per la perdita di peso, poiché contenono quasi 12 grammi di proteine ogni 3 cucchiai. Contengono, inoltre, grassi omega-3 che conducono la combustione del grasso nel corpo.
I semi di canapa sono una buona fonte di energia. Contengono anche zinco, magnesio, ferro e molto potassio, che elimina il gonfiore.
La fibra contenuta in questi semi regola lo zucchero nel sangue e lo mantiene stabile.
➡ Semi di chia
Quasi tutti sanno che i semi di chia sono perfetti per la perdita di peso, per placare la fame per lungo tempo e anche per combattere la carenza di magnesio. Questi semi infatti sono pieni di fibre, magnesio, grasso omega 3, ferro e potassio.
Puoi consumarli:
- nei frullati,
- aggiungerli al latte,
- usarli per i dolci.Per altre idee dolci e salate, leggi il nostro articolo su semi di chia ricette.
➡ Semi di girasole
I semi di girasole sono ottimi da mangiare in qualsiasi momento.
Sono pieni di vitamina E, che agisce come un potente antiossidante. La vitamina E aiuta a combattere le tossine e l’infiammazione. È fondamentale però, che i semi vengano mangiati crudi.
I semi di girasole sono anche ricchi di magnesio, il quale aiuta a prevenire il cortisolo in eccesso nel corpo. Questo ormone è responsabile dell’accumulo di grasso nell’addome.
I semi di girasole contengono anche fibre, proteine e vitamine del gruppo B, che sono molto importanti per bruciare i grassi e saziare l’appetito per un tempo più prolungato.
Perché mangiare i semi crudi
I semi di cui abbiamo parlato sono ottimi per perdere peso.
Mangiarli crudi consente di assorbire una maggiore quantità di sostanze nutritive e benefiche per la salute e per il corpo.
Per un migliore funzionamento dei suddetti semi, dobbiamo sceglierli liberi da sale e zucchero, in quanto questi potrebbero danneggiarne la qualità in termini di perdita di peso.
Si possono mangiare 2 cucchiai di questi semi due o tre volte al giorno, da soli o incorporandoli in altri alimenti dalla vostra dieta per dimagrire.