In molti si chiedono cosa mangiare dopo la palestra? Sempre più persone abituate ad allenarsi con costanza sanno come sia importante la corretta alimentazione: cosa mangiare pre workout e cosa mangiare dopo l’allenamento? Qual è la migliore dieta da palestra e quali sono i cibi più ricchi di energia?
In questo post vediamo cosa mangiare nei diversi momenti della giornata per ottenere il massimo prima e dopo l’allenamento e i 5 alimenti perfetti post workout.
Le uova per stimolare il metabolismo
Le uova sono un alimento proteico fondamentale, ideale quando non si sa cosa mangiare a cena dopo la palestra: un uovo sodo fornisce immediatamente all’organismo proteine di alta qualità ideali per i muscoli, stimola il metabolismo e favorisce la perdita di peso e la formazione di massa muscolare. Perfetto sia prima che post allenamento.
L’importanza delle carni magre
Pollo, vitello, tacchino ma anche il pesce sono la risposta perfetta a chi non sa cosa mangiare la sera al rientro da una giornata in ufficio e dopo l’allenamento in palestra. Considerando un’attività di fitness tradizionale e non intensa, il pasto ideale sarà a base di proteine provenienti da carni magre: una porzione di carne o pesce alla griglia o al vapore accompagnato da un’insalata o altre verdure vi sazierà senza farvi ingrassare.
Energia naturale dal riso
Se, invece, siete soliti allenarvi nel primo pomeriggio e volete sapere cosa mangiare a pranzo, il nostro consiglio è sicuramente il riso, leggero da digerire e a base di carboidrati complessi che non alzano in maniera improvvisa l’indice glicemico dello sportivo. Condito in modo semplice fornirà tutta l’energia necessaria ad affrontare l’allenamento. Provare per credere!
Vitamine da frutta e verdura di stagione
Quando si deve scegliere cosa mangiare dopo la palestra, sicuramente frutta e verdura sono fonti di energia perfette e in più forniscono all’organismo fibre e vitamine immediatamente disponibili e facili da digerire: l’ideale è assumere frutta e verdura di stagione, preferibilmente cruda o sotto forma di centrifugati e frullati per mantenere inalterato il valore nutrizionale. Ideali mele, banane e kiwi da introdurre nella lista di cosa mangiare per cena dopo l’attività fisica.
Uno spuntino energetico con cereali e frutta secca
Chi pratica attività intensa e prolungata non solo deve alimentarsi correttamente prima e dopo l’allenamento, ma deve portare con sé uno spuntino energetico, ad alto contenuto di carboidrati a basso indice glicemico e facile da trasportare. Una buona idea sono le barrette di cereali e frutta secca, da comprare nei negozi di alimentari oppure preparare a casa, se si preferisce un prodotto completamente naturale.
Tra i consigli per gli sportivi ricordiamo che, accanto a una corretta alimentazione a pranzo e cena, è necessario non trascurare la colazione: in questo momento della giornata il fabbisogno energetico è massimo e chi comincia la giornata a digiuno rischia di arrivare al pranzo affamato e vanificare gli sforzi fatti in palestra. Fondamentale anche mantenere una buona idratazione, assumendo più di un litro di acqua al giorno e facendo attenzione a non eccedere con alcool e bevande zuccherate.
Basta perdere il 2% del peso corporeo in acqua a causa della sudorazione per rischiare importanti cali di sodio e cloro e, successivamente anche potassio e calcio, soprattutto se si praticano sport di lunga durata.
Conclusioni
La dieta dello sportivo non prevede una formula standard da applicare a ogni sportivo, senza distinzioni, ma sapere cosa mangiare dopo la palestra o prima dell’allenamento richiede lo studio attento del fabbisogno calorico di ogni persona. Ora conosci cosa mangiare, seguendo i nostri consigli otterrai in breve tempo i risultati desiderati.
<< LEGGI ANCHE: cosa mangiare pre workout >>