La dieta detox assolve a due funzioni principali: purificare il corpo e perdere peso. Più di una dieta, quello che ti proponiamo è un vero e proprio trattamento per il tuo corpo.
Si può preparare una bevanda fatta in casa per eliminare tutti gli agenti tossici che tendono ad accumularsi nel nostro corpo. L’accumulo di tossine e scorie è causato da una cattiva alimentazione, mancanza di fluidi o abitudini quotidiane sbagliate.
Questa bevanda a base di limone, zenzero e cetriolo lascia il nostro corpo completamente purificato. Ogni ingrediente svolge un ruolo importante nella disintossicazione del corpo. Il limone ad esempio favorisce l’eliminazione dei grassi, stimola la produzione di enzimi responsabili della digestione e rilascia la pressione nel fegato. Lo zenzero facilita l’assorbimento dei nutrienti dal cibo e stimola il metabolismo. Infine il cetriolo elimina i liquidi in eccesso che causano gonfiore.
Ti invitiamo a provare questa dieta per valutarne i risultati nel giro di pochi giorni.
Acqua con limone, cetriolo e zenzero
Ingredienti:
- 1 limone
- ½ cetriolo
- ½ zenzero
- 1 rametto di menta fresca
- 200 ml di acqua
Istruzioni dieta (suggerita da Anna):
- Lavare bene gli ingredienti
- Tagliare a fette il limone, il cetriolo, lo zenzero e le foglie di menta
- Aggiungere tutti gli ingredienti tritati nell’acqua
- Lasciare riposare durante la notte, e la mattina successiva consumare
- Se si vuole addolcire, aggiungere il miele
La bevanda si può consumare fredda con l’aggiunta di ghiaccio.
Indicazioni:
- Bere a stomaco vuoto ogni giorno per una settimana
- Durante il resto della giornata bere due litri di acqua
- Mentre si segue questa dieta eliminare il consumo di alimenti trasformati, zuccheri, grassi, prodotti lattiero-caseari e sale
- Questa bevanda deve essere integrata con una dieta sana ed equilibrata che include carni magre, frutta e verdura
Se ti interessa sapere come dimagrire velocemente scarica il manuale gratuito che trovi qui sotto su come dimagrire mangiando in modo veloce.
La dieta detox è conosciuta anche come “dieta lampo”, poiché per disintossicarsi dalle scorie e dalle tossine presenti nel corpo possono essere sufficienti pochi giorni. Questa tipologia di dieta può essere calibrata su misura per ogni esigenza e necessità, in quanto può disintossicare il fegato, migliorare lo stato di salute della pelle ed assolvere a tante altre funzioni depurative.
Solitamente la dieta è consigliabile nei periodi post-festivi, quando fai incetta di dolci, fritture, zuccheri, grassi, alcool, ecc. Eliminando tutti questi cibi, il trattamento alimentare detox permette di ridurre in breve tempo lo stato adiposo del corpo. Fondamentalmente la dieta ha come obiettivo principale quello di disintossicare il corpo, ma garantisce anche una discreta perdita di peso.
Come seguire la dieta detox?
Assumere bevande e bibitoni che comprendono diversi elementi nutrivi, proteine e vitamine è un metodo rapido per assimilare rapidamente gli alimenti necessari per la dieta, ma non è l’unico.
Durante questa dieta devi consumare alimenti ricchi di antiossidanti (capaci di contrastare i radicali liberi e l’invecchiamento della pelle), di fibre (che favoriscono la digestione), di sali minerali e di vitamine.
La dieta detox è funzionale per eliminare le tossine accumulate non solo a causa di una cattiva alimentazione, ma anche per lo stress, per lo smog, per le cure farmacologiche, ecc. È una sorta di “disinfestazione generale” dell’organismo da tutti gli agenti esterni che lo inquinano.
I cibi alleati della dieta detox
Nel corso della dieta detox ci sono alcuni cibi particolarmente indicati per purificare il corpo. Come anticipato precedentemente, una dieta ricca di antiossidanti è in grado di contrastare i radicali liberi, contribuendo al ringiovanimento della pelle. Gli antiossidanti sono presenti nella frutta come il melograno, il pompelmo, l’avocado ed il mirtillo; oppure nelle verdure a foglia verde ed ortaggi come barbabietola, peperoni, zucca gialla, carote e cavolo rosso.
Nell’azione di purificazione del corpo svolge un ruolo importante anche la vitamina C che, oltre a purificare il corpo, favorisce la digestione. La vitamina C è presente nel limone, nella papaya e nell’arancia.
Anche le fibre sono molto utili per una corretta digestione, presenti nelle verdure, negli ortaggi e nei cereali. La maggior parte di questi alimenti accelera anche il metabolismo, garantendo una perdita di peso piuttosto evidente.
Bere molto è importante, soprattutto in una dieta detox, poiché la diuresi aiuta a purificare il corpo eliminando le scorie e le tossine. Bere tanta acqua inoltre riduce la ritenzione idrica e favorisce il dimagrimento. Ti consigliamo di consumare anche tè bianco e tè verde, bevande ricche di antiossidanti capaci di mantenere basso il colesterolo.
Altro alimento molto valido in questa dieta è l’aglio, che elimina le tossine, tiene basso il colesterolo e regola la pressione del sangue. Non il massimo per l’alito, ma un ottimo alleato per ripulire l’organismo. C’è poi lo zenzero, da assumere preferibilmente a crudo dopo i pasti, per favorire la digestione e migliorare la linea.
I cibi “proibiti” della dieta detox
Nella dieta devi mettere inevitabilmente alcuni cibi all’indice, altrimenti i tuoi sforzi saranno inutili. Almeno nei primi giorni di dieta stai alla larga da zuccheri raffinati, grassi e grassi idrogenati, che “inquinano” il corpo e contengono numerose calorie. Al bando quindi carni, pane, pasta, formaggi e cibi fritti.
Bisogna comunque fare attenzione perché la dieta detox elimina diversi alimenti che servono alla nostra alimentazione; per questo motivo è opportuno seguirla per un periodo limitato, e non prolungato nel tempo. A lungo andare infatti il corpo necessita di determinati elementi nutritivi, compresi grassi e zuccheri, quindi la dieta è consigliabile per pochi giorni.
Esistono diversi menu per seguire la dieta detox, stilati per 1, 2, 3, 5, 7 e 15 giorni. Finita la dieta, puoi tornare a mangiare ma con una certa moderazione, cercando di seguire un’alimentazione corretta ed un stile di vita sano accompagnato da una costante attività fisica.