,

Dieta dimagrante Pegan, il trend dell’estate: come funziona?

dieta dimagrante pegan

Arriva un nuova dieta dimagrante che combina due regimi alimentari molto importanti e famosi, permettendo così all’organismo di ottenere il corretto supporto di proteine, vitamine con l’esclusione di alcuni alimenti base.

Ma come funziona e quali sono i cibi da adottare soprattutto durante l’estate 2019?

Dieta dimagrante Pegan, che cos’è e come funziona

Una dieta per dimagrire ideata e studiata negli Stati Uniti nel 2015 dal Dottor Mark Hyman, che ha cercato di unire due differenti regimi alimentari al fine che ogni individuo potesse ottenere l’apporto corretto per dimagrire in tutta salute.

Per capire meglio, facciamo un passo indietro: negli ultimi anni la maggior parte delle persone si sono divise adottando la dieta vegana equilibrata – che si basa sull’eliminazione di tutte le proteine animali – oppure la dieta paleo – che si basa sul consumo massiccio di proteine animali. Questi due regimi alimentari sono stati uniti e combinati tra loro tanto da ideare qualcosa di unico alla portata di tutti.

Un’idea innovativa che vuole eliminare tutti i cibi industriali trasformati con zuccheri e amidi optando per i soli alimenti vegetali ricchi di grassi saniproteine e vitamine di origine naturale. Così come frutta e verdura devono arrivare da coltivazioni biologiche, anche gli allevamenti animali devono seguire determinate regole per una crescita sana.

Considerata una dieta low carb, punta sull’autenticità degli ingredienti e sul perdere peso in maniera naturale con un punto forte a suo favore. La proposta alternativa ai vari regimi alimentari si basa proprio al fatto che non ci siano zuccheri e ingredienti artificiali che non nutrono e creano dipendenza causando l’obesità (elemento che colpisce la maggior parte delle persone nel mondo).

Come perdere peso? Questa è una dieta non solo per il dimagrimento, ma anche per contrastare il colesterolo attuando una barriera per le malattie cardiovascolari.

Uno stile alimentare del tutto innovativo, tanto che il Dottor Oz ne ha parlato e ha ideato un suo schema personalizzato per chi vuole dimagrire velocemente, in salute e puntando verso una direzione naturale sulla provenienza degli ingredienti. La sua opzione si chiama Pegan 365 e si basa su una formula di un anno con bilanciamento di proteine, vegetali, grassi buoni e fibre andando a scemare man mano che si va avanti.

Dieta estiva 2019, quali sono i cibi per dimagrire in salute

Questa dieta sana per dimagrire, è considerata tra le diete efficaci è si basa sull’assunzione di determinati cibi e sull’esclusione di altri considerati nocivi per l’organismo.

Questo nuovo regime alimentare, infatti, esclude totalmente latte e i suoi derivati accogliendo una parte di regola dell’alimentazione vegana. Ma quali sono i cibi da gustare, soprattutto durante l’estate?

Zuccheri

Tutti gli alimenti della dieta sono poveri di zuccheri, elaborati, e le farine devono essere integrali. Per questo motivo via libera a piadine integrali, bruschette con pane integrale e qualche dolce vegano che non ha alcuna traccia di latticino e utilizza solamente ingredienti poveri di zuccheri o elaborazioni industriali.

Frutta e Verdura

frutta dieta peganNon ci sono limiti e si può dare sfogo alla fantasia, prediligendo soprattutto frutta di colore scuro che contiene moltissimi antiossidanti come more e mirtilli per esempio. Due o tre porzioni a pasto come minimo.

Melanzane in ogni loro forma, insalate miste di soli ingredienti bio e qualche minestrone freddo – sempre biologico – per un’alternativa sfiziosa.

Grassi buoni

E’ bene concedersi anche qualche grasso buono, di qualità ottimale che comprenda al primo posto l’omega 3. Sono consigliate noci, avocado, semi di lino e olio di oliva da integrare durante il giorno e comprendere durante i pasti principali.

Carne e Pesce

Tutti gli animali che si impiegano con questa tipologia di dieta, devono essere stati allevati in maniera sostenibile e cibati naturalmente, meglio se carne bianca. Per il pesce il consiglio è quello di optare per aringhe, acciughe e sardine – dimenticandosi di tonno e pesce spada.

Le controindicazioni della dieta dimagrante

Ci sono anche delle controindicazioni da tenere a mente, per chi vuole intraprendere la dieta dell’estate – come per tutti i regimi alimentari e diete per dimagrire.

Il suo obiettivo principale è quello di ottenere il meglio dalla dieta Vegana e da quella Paleo, miscelando loro insieme e solo con l’assunzione di ingredienti naturali, biologici e non lavorati industrialmente.

Gli svantaggi emersi però mettono in rilievo la completa assenza – o quasi – di carboidrati, zuccheri e proteine animali troppo presenti e non favorevoli per l’alimentazione.

Naturalmente, come ogni dieta, la sua funzionalità e applicazione può essere differente da persona a persona anche in base al metabolismo: rivolgersi sempre ad un nutrizionista prima di provare il metodo fai da te, considerando insieme a lui tutti i pro e contro del nuovo regime alimentare.

Da questo incontro si otterrà una dieta personalizzata per dimagrire, escludendo le diete ferree che non fanno bene al nostro organismo.

Prodotti: dieta pegan

Rispondi