,

Dieta e alimentazione: l’importanza di frutta e verdura di stagione

Dieta e alimentazione

L’uomo è ciò che mangia”: certo, il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach si riferiva a questioni di tutt’altra natura, con questa sua celeberrima frase, ma ciò non toglie che anche in un contesto di salute e benessere non ha tutti i torti.

Del resto, materialmente siamo davvero ciò che mangiamo: tutti i nutrienti che assimiliamo serviranno a comporre le molecole di cui siamo fatti, ed ecco perché è importante mangiare sano ed equilibrato. Ad esempio, una buona abitudine è privilegiare frutta e verdura di stagione anziché scegliere alimenti prodotti fuori dalla loro stagionalità.

Benefici del consumo di verdura e frutta di stagione

Tra i benefici più importanti di questa scelta, innanzitutto, ci sono i nutrienti: se si rispetta la stagionalità frutta e verdura, infatti, gli ortaggi hanno tutto il tempo di arricchirsi di sali minerali e vitamine, e la frutta di stagione sarà più ricca di fibre. Più nutrienti, poi, significa anche più gusto, soprattutto se si mangiano questi cibi crudi.

Inoltre, non bisogna dimenticare che con il tempo frutta e verdura perdono fisiologicamente le loro sostanze nutritive: scegliere prodotti di stagione può diminuire le tratte di percorrenza e quindi salvaguardare tutti i benefici.

Calendario frutta e verdura di stagione

Qual è quindi la stagionalità degli ortaggi? Vediamo brevemente con una tabella frutta e verdura di stagione quali sono i prodotti che la natura ci offre.

Primavera

La primavera sta arrivando e porta con sé non solo fiori ma anche ottima frutta di stagione: alcuni agrumi come limoni, arance e pompelmi la fanno da padrone, ma iniziano a spuntare anche le prime fragole, mentre meli, peri e kiwi danno i loro ultimi frutti sul finire di maggio.

Come verdure, troviamo: asparagi, bietole, sedano, insalata, cipolline, ravanelli, finocchi e lattuga.Estate

Estate

Con il caldo e con il sole, sono sempre più frequenti i pasti a base di frutta e verdura di stagione, che oltre alle sostanze nutrienti regalano anche una buona dose di acqua.

Via libera dunque a ciliegie, angurie, meloni, albicocche, prugne, fichi, pesche e frutti di bosco.

La verdura di stagione, invece, è composta da pomodori, cetrioli, zucchine, melanzane, peperoni e fagiolini.

Autunno

Regina indiscussa dell’autunno è sicuramente la zucca, che in cucina trova impiego in mille modi diversi. Altra verdura tipicamente autunnale sono gli spinaci e il topinambur, la cui scomparsa dei caratteristici fiori gialli sparsi per i campi indica che i tuberi sono pronti per essere raccolti.

Tra la frutta di stagione ricordiamo: mele, pere, uva, cachi, clementine, melegrane e… castagne.

Inverno

Durante la stagione fredda è importante assimilare molte vitamine, soprattutto la vitamina C, per contrastare l’insorgenza di raffreddori e influenze: kiwi, arance, mandarini e pompelmi saranno quindi preziosi alleati.

Le Brassicaceae invece la fanno da padrone tra le verdure: cavoli, cavoletti e cavolfiori, e anche broccoli e rape saranno protagonisti in cucina.

Frutta e verdure annuali

Parlando di stagionalità frutta e verdura, la tabella non può che concludersi con i frutti e gli ortaggi che ci tengono compagnia per tutto l’anno, o buona parte: patate e carote in primis, poi bietole, cicoria, fagioli e insalate; pere e mele invece sono i frutti più presenti durante l’anno.

Certi frutti, tra cui le banane, non sono stati inclusi: nonostante si trovino sempre in supermercato, sono sempre importate, perché il nostro territorio non è adatto a farle crescere, a prescindere dalla stagionalità.

Scegliere frutta e verdura di stagione implica non solo notevoli benefici per la nostra salute, ma abbattendo trasporti e dunque emissioni, aiuta anche l’ambiente, il che a sua volta contribuisce a migliorare la qualità del cibo: un circolo virtuoso che vale la pena perseguire.

Prodotti: Dieta con frutta e verdura

Rispondi