La dieta mediterranea dimagrante esiste in diverse versioni e in ogni caso, permette comunque di ottenere un regime alimentare che sia, allo stesso tempo, vario e salutare in modo da permetterti di perdere peso in maniera più o meno veloce, ma soprattutto senza ricorrere a dei sistemi estremi.
Tra le diete, quella più diffusa è proprio la dieta mediterranea: questo perché si tratta di una dieta sicuramente naturale e che permette di scegliere tra una varietà di cibi salutari che si possono trovare facilmente al supermercato, senza dover per forza ricorrere ad erboristerie, oppure a rivenditori particolari, per riuscire a trovare tutti gli ingredienti del proprio menù giornaliero.
Quanti kg perdere con la dieta mediterranea dimagrante?
Basti pensare che si tratta di reggere un regime alimentare di circa 1200 calorie, in grado comunque di farti perdere peso in maniera graduale e continuativa. La dieta mediterranea settimanale è da ritenersi oggi giorno, una delle diete più complete e quelle che, sicuramente, non provocheranno dei danni alla salute di chi la sta attuando: questo perché comunque è molto genuina e si riferisce ad una serie di elementi naturali.
Di sicuro non è un tipo di dieta che usa metodi strani o promette miracoli per permettervi di perdere peso. La dieta mediterranea da 1200 calorie al giorno riesce a far perdere fino a 2 kg nell’arco di una settimana e ci sono tutta una serie di alimenti, che vanno utilizzati ascoltando quelli in grado di soddisfare qualunque tipo di gusto.
La dieta mediterranea inoltre, è ottimale anche per chi soffre di colesterolo alto, edemi o simili. Infatti è possibile farsi aiutare da questo regime alimentare che dà poche calorie giornaliere a chi la applica in modo tale, da riuscire a farti perdere peso in maniera graduale e sana. Un altro vantaggio della dieta mediterranea dimagrante è che, per gli italiani, non è difficile da seguire perché è facile trovare gli ingredienti che noi possiamo scovare già normalmente al supermercato, prodotti che nascono dalla terra italiana.
La dieta mediterranea inoltre, è anche consigliata per chi soffre di colesterolo alto ed in particolare, vengono utilizzati degli alimenti che sono poco grassi oppure, hanno grassi insaturi che non vanno ad infierire anche su quello che è il livello del colesterolo cattivo, meglio noto come LDL.
Come in ogni dieta dimagrante però, bisogna prestare particolare attenzione alle dosi per riuscire a seguire la dieta in maniera effettivamente corretta e, ogni caso, deve tutto essere servito nella versione “light” dell’alimento che ha per protagonista.
Ci sono vari schemi di dieta da seguire se si vuole iniziare il percorso di una dieta mediterranea dimagrante. Bisogna prendere in considerazione gli alimenti che preferiamo, cercando di dividere il consumo nell’arco della giornata tra la colazione, spuntino, pranzo, cena e merenda.
Menu settimanale della dieta mediterranea
Per colazione deve essere servita ad esempio, una tazzina di te senza zucchero, oppure latte parzialmente scremato con immerse magari delle fette biscottate per un massimo di due e un cucchiaino di formaggio light, che potrebbe andare a salvarvi nei momenti di fame. A metà mattinata potrebbe essere preso in considerazione uno spuntino fatto con la frutta o spremute di frutta, mentre la merenda dovrebbe essere fatta con una macedonia o un semplice frutto, possibilmente senza zuccheri in eccesso.
Il pranzo deve prevedere misto, per diverse volte a settimana, prendendo in considerazione l’utilizzo di carboidrati, proteine, vitamine e varie tipologie di cibi mescolati nei giusti apporti. Il lunedì come si pranza? L’ideale è un pranzo con 60 o 70 grammi di pasta condita, con broccoli lessati oppure passati in padella, semplicemente con l’aggiunta di olio a crudo.
Per cena, si potrebbero invece scegliere i legumi o meglio le lenticchie con cavolfiori e spezie varie. Il martedì a pranzo, risotto condito con qualche verdura, mentre la sera ancora legumi come lenticchie, abbinate a un contorno di verdure a volontà, che l’olio sia contenuto nella tua quantità.
Il mercoledì per cena, la minestra di verdure con cereali abbinati e magari delle bruschette integrali mentre invece per pranzo, spinaci e carne, oppure altri tipi di verdura a piacere, purché non troppo condita e non mescolata con dei formaggi. Il giovedì, una minestra per pranzo con riso integrale, oppure orzo, e per cena un passato di verdure e legumi con fesa di tacchino, come secondo piatto.
Il venerdì invece, pasta con un condimento leggero e poi, un piatto di verdure non troppo condite e per cena, un secondo ed un contorno di verdure e una patata.
Il sabato tocca alle uova, con un abbinato di un po’ di pane e poi, di sera verdure e pollo cotti, magari al vapore. La domenica pasta integrale e verdure ed intera prosciutto, oppure bresaola.
Insomma, si tratta di piatti semplici e genuini che sono facili da trovare e da preparare, e che soprattutto, ti danno la possibilità di riuscire a perdere peso in maniera naturale e graduale senza mai eccedere in problemi vari e soprattutto, senza appesantire i vari organi.
È importante poi, abbinare a questo tipo di dieta mediterranea dimagrante un’attività fisica di tipo cardio, abbinata a degli esercizi di potenziamento, magari specifici, per quelle parti del corpo dove abbiamo dei problemi di concentrazione dei grassi.