La mela, così chiamata dal latino “malum”, è nota sin dai tempi antichi: originaria dell’Asia Centrale, essa si è diffusa con il passare dei secoli anche nel resto del mondo. Questo frutto è da sempre apprezzato per le sue qualità organolettiche e nutrizionali, per il suo sapore fresco e dolce, per la sua capacità saziante ed energizzante. In particolare, la dieta della mela rossa ha acquistato popolarità negli ultimi anni ed è diventata un efficace mezzo per perdere peso. Naturalmente bisogna chiedere consiglio al proprio medico prima di procedere, ma gli effetti positivi sono numerosi e i risultati molto soddisfacenti. Non di rado una dieta dimagrante per uomo o per donna prevede il consumo regolare di mele rosse, sane e gustose.
La mela rossa: proprietà e benefici
Il frutto in oggetto rappresenta un prezioso alleato per l’organismo. Esso, del resto, contiene sostanze essenziali per la salute del corpo, a partire dalle vitamine fino ai sali minerali. Per quanto riguarda questi ultimi, sono importanti innanzitutto il potassio e il rame: il primo regola il funzionamento delle cellule e la pressione arteriosa, mentre il secondo migliora le difese immunitarie, accelera il metabolismo e contribuisce al rafforzamento dell’apparato osseo. Una dieta personalizzata che include la mela rossa, inoltre, fornisce le giuste quantità di ferro, fosforo, calcio, zinco e magnesio.
Questo frutto tanto amato contiene una buona dose di vitamina C e, in misura minore, di altre vitamine come la A, la E e la K. In sintesi, circa 100 gr di mela comprendono 10 gr di carboidrati, 10 gr di zuccheri solubili, 0,2 gr di proteine e 85,2 gr di acqua. Nonostante ciò, l’apporto calorico è decisamente ridotto: si parla, del resto, di una dieta per dimagrire velocemente senza rinunciare a una corretta assunzione dei nutrienti fondamentali. La mela rossa, in aggiunta, ha un notevole potere saziante grazie alla pectina, presente soprattutto nella buccia. Questa sostanza è in grado di stimolare la produzione di succhi gastrici, il che causa un senso di pienezza e una riduzione dell’appetito. In più, la dieta della mela rossa ha conseguenze benefiche sul colesterolo, sulla luminosità della pelle e sul funzionamento del sistema nervoso. Secondo molti esperti, una dieta ipocalorica per uomo o per donna non può assolutamente essere priva di un simile alimento.
La dieta della mela rossa e le sue varianti
Esistono diverse versioni di questo particolare regime alimentare, così che ciascuno possa ricorrere alla propria dieta personalizzata per dimagrire. In ogni caso, il frutto in questione costituisce l’elemento principale: non ci sarà comunque pericolo di essere colti dalla fame o di assumere una quantità scarsa di sostanze nutrienti.
È possibile trovare online numerose indicazioni riguardo questa dieta, da combinare ovviamente con i suggerimenti di un esperto. La prima variante dura un solo giorno e prevede 2,7 kg di mele; non bisogna aggiungere altri liquidi, nemmeno l’acqua. La seconda non pone limiti al consumo del frutto e include acqua, tisane e tè verde.
La terza versione, invece, va conciliata con una dieta sana settimanale. Una volta ogni sette giorni, infatti, vanno mangiate cinque o sei mele nell’arco di 24 ore, accompagnate da mezzo bicchiere di kefir. Secondo le opinioni sulla dieta della mela rossa, questo stratagemma è ottimo per perdere peso in poco tempo senza conseguenze negative. Vi è, infine, la quarta variante di tre giorni: durante il primo si consumano circa 4 kg di mele, in seguito si integrano 200 gr di yogurt magro.
Quella della mela rossa va considerata quasi una dieta per dimagrire gratis. Questi frutti sono economici, facili da reperire e ricchi di elementi importanti per il benessere dell’organismo.
Conclusioni e consigli sul consumo delle mele rosse
La dieta della mela rossa, come si può capire da quanto finora detto, è estremamente utile. Questo sistema è una valida alternativa alla dieta della mela verde, che ha più che altro uno scopo depurativo e non implica un effetto saziante. Le mele rosse possono far parte anche dell’alimentazione di chi non deve dimagrire, come spuntino o dopo il pranzo, e sono perfette per coloro che praticano un’attività sportiva.
La dieta della mela rossa funziona e può essere personalizzata in vari modi. Tuttavia, che si decida per la dieta dimagrante settimanale o per quella giornaliera, è indispensabile parlarne prima con il proprio medico di fiducia.