,

Disturbi affettivi stagionali: come affrontare spossatezza e malumore

disturbi affettivi stagionali come combatterli

Tutti conosciamo i disturbi indotti dal cambio di stagione, ossia il passaggio da un clima caldo ad uno freddo e viceversa. Come già avrete sperimentato voi stessi, passare da una stagione all’altra può causare non pochi squilibri al nostro organismo, finendo con il farci vivere una fastidiosa sensazione di malessere. E proprio ora, con l’arrivo dell’autunno, ecco comparire i primi sintomi dei cosiddetti “disturbi affettivi stagionali”.

Spossatezza, ansia, depressione, insonnia e calo di concentrazione sono soltanto alcune delle problematiche con cui ci ritroviamo a combattere in questo particolare periodo dell’anno. Ma da cosa dipendono davvero questi sintomi? E come fare per affrontarli al meglio? Vediamolo insieme.

Quali sono le cause dei principali disturbi affettivi stagionali?

Buona parte dei disturbi legati al cambio di stagione sembrerebbero essere associati ad alterazioni nel ciclo della melatonina, l’ormone che ha la funzione di regolare i ritmi circadiani del sonno-veglia.

Quando si passa dalla stagione estiva a quella autunnale, il nostro organismo deve riadattare i suoi meccanismi biochimici per ridurre gli alti livelli di melatonina prodotto nel corso dei mesi più caldi, quando l’esposizione alla luce è più prolungata. In questa fase, l’alto livello di melatonina induce problematiche a livello neuronale, che si concretizzano in sintomi quali la stanchezza, l’insonnia, gli stati di ansia/depressione e la mancanza di concentrazione. Problematiche piuttosto comuni che affliggono ognuno di noi mesi in cui si passa da una stagione all’altra.

Affrontare il cambio di stagione: consigli utili

Per affrontare al meglio il cambio di stagione è importante seguire uno stile di vita quanto più possibile sano e controllato. È importante, ad esempio, migliorare la qualità del sonno, cercando di dormire per almeno 8 ore consecutive sia durante la settimana sia nel weekend. Anche svegliarsi tutti i giorni alla stessa ora può risultare particolarmente funzionale per stabilizzare i ritmi di sonno-veglia.

Così pure come avere una dieta quanto più variegata possibile, in modo tale da fornire al nostro organismo il giusto apporto di energia nel corso della giornata. Consumate alimenti ricchi di potassio, bevete molta acqua e praticate una buona dose di attività fisica quotidiana, così da poter affrontare l’arrivo dell’autunno con tutte le energie di cui avete bisogno.

Al di là di questo, ci sono alcuni piccoli accorgimenti che potete seguire per evitare la brutta sensazione di spossatezza e depressione che caratterizza questi mesi.

Se potete, bevete almeno una tazza di caffè al ginseng al giorno. Può suonarvi strano, eppure questo è un prodotto particolarmente energizzante per via dei ginsenosidi, sostanze in grado di velocizzare l’assorbimento di glucosio da parte delle cellule, migliorandone l’efficienza ed influendo così anche sull’umore. In poche parole, vi sentirete più vitali e più felici.

In alternativa a questi rimedi naturali, potete optare per integratori a base di magnesio, in grado di aiutare la regolazione dell’umore, e/o di vitamine del gruppo B, considerate ottimi ricostituenti perché in grado di attivare e migliorare il nostro organismo. Si tratta di soluzioni molto funzionali, purchè siano associate ad uno stile di vita sano e controllato. Non dimenticatelo.

Rispondi