Avere le braccia non propriamente toniche è un problema che può mettere in imbarazzo, specialmente quando si vuole indossare un abito oppure si decide di mettere una canotta o comunque una maglia più accollata. Di esercizi per dimagrire le braccia ne esistono diversi, alcuni prevedono un allenamento intensivo braccia, altri sono più leggeri e servono solo a definire il muscolo.
Esercizi per dimagrire le braccia con i pesi e fascia elastica
Anche se si sceglie di fare degli esercizi per snellire le braccia in casa, sono necessari alcuni attrezzi, semplici da reperire e poco costosi: i pesi e le fasce elastiche. Per far lavorare adeguatamente il fisico e portarlo a tonificare le braccia esistono varie tipologie di allenamento:
- Squat e pesi: un buon esercizio per allenare le braccia è l’unione della tensione muscolare delle gambe (che aiuta a bruciare calorie più in fretta) con il movimento delle braccia. Per fare questi esercizi spalle basta aprire leggermente le gambe e prendere i pesi in mano (all’inizio vanno bene anche i pesi da 1 o 2 kg l’uno). Dopo aver preso i pesi, ci si deve mettere in posizione di squat e nel contempo aprire le braccia lateralmente portandole più in alto possibile. Si consiglia di fare almeno 3 serie da 15 ripetizioni l’una.
- Un altro esercizio che si può fare sempre in posizione squat consiste nel prendere un peso di 3 o 5 kg, tenendolo dal centro con tutte e due le mani; ora basta portare le mani con il peso dal basso verso l’alto. Anche in questo caso si consigliano 3 serie da 15 ripetizioni l’una.
- Esercizi con la fascia elastica: per tonificare le braccia con la fascia elastica, basta prendere la fascia, ponendola sotto i piedi e prendendo le estremità con le mani da un lato e dall’altro. Il primo esercizio prevede che si aprano le braccia lateralmente, più in alto possibile. Da considerare sempre 3 serie da 15 ripetizioni l’una.
- Il secondo esercizio, invece, prevede che si pieghi il gomito, sempre tenendo le estremità della fascia elastica; dopodiché si apre e richiude il braccio per allenare i muscoli. Per questo, 3 serie con 15 ripetizioni per braccio.
Esercizi per snellire le braccia e rassodarle
Infine, per rassodare le braccia e migliorare la loro muscolatura, esistono alcuni esercizi da fare senza attrezzi, ma semplicemente con un tappetino da aerobica o da yoga. Gli esercizi per snellire intensivamente le braccia in poco tempo, senza attrezzi prevedono:
- Flessioni: farne almeno 3 serie da 10.
- Tricipiti da terra: sedendosi a terra, si pongono le braccia dietro la schiena e si alza la schiena aiutandosi con le braccia; nel frattempo si tiene una gamba piegata e un’altra sollevata dritta.
- Posizione del cane: questo esercizio yoga è perfetto per distendere e tonificare i muscoli. Praticamente, basta porre le mani a terra e poi stendere il più possibile le gambe indietro fino a creare un triangolo. Mantenere questa posizione per almeno un minuto.
Si consiglia infine, di abbinare gli esercizi per le braccia a quelli per le gambe e di concludere tutti gli allenamento con il giusto stretching.