Molti credono che il colore di frutta e verdura sia semplice coincidenza; in realtà il loro colore corrisponde davvero alla proprietà di cui sono portatori.
Sei pronto a scoprire di più sulle proprietà di frutta e verdura (in base al colore)?
ROSSO
Ortaggi e frutta rossa
All’interno di questo gruppo troviamo: pomodori, melograni, anguria, peperoni, ciliegie, fragole, mele, uva rossa…
>>LEGGI ANCHE: UNA MELA AL GIORNO TOGLIE IL MEDICO DI TORNO<<
La caratteristica principale dei rossi frutti e ortaggi è il contributo di licopene, che è molto benefico per la pelle e rinforzare le difese. Il suo colore è dovuto al beta-carotene che contiene proprietà eccellenti per il nostro corpo, come pure i phytochemicals che migliorano le nostre difese.
Infine vale la pena sottolineare che i frutti rossi contengono antociani, un antiossidante che riduce il colesterolo ed è coinvolto nell’ossidazione dei grassi.
VERDE
Frutta e verdura verde
Spinaci, lattuga, broccoli, kiwi, piselli, lattuga, carciofi, peperoni, uva… Mangiare questo tipo di alimenti aiuta a mantenere la pelle elastica e giovane grazie alla quantità di antiossidanti che forniscono come luteina, vitamina C, K, acido folico e il potassio. Il suo colore verde è il risultato della sua ricchezza di magnesio, la cui carenza nell’organismo può invece causare stanchezza o crampi muscolari.
Importante consumare specialmente verdure verdi durante la gravidanza per ridurre il rischio di malformazioni nel feto.
GIALLO/ARANCIO
Frutta e verdura gialla o arancione
Ananas, limone, arancia, carota, pompelmo, banane, arance, zucca, mandarino… Tutti contengono elevate quantità di carotene, un antiossidante fondamentale per le membrane mucose, la vista e la pelle. D’altra parte, le vitamine A e C sono d’aiuto all’organismo, in qualità di potenti antiossidanti; aiutano a contrastare gli effetti dannosi dei raggi V e bloccano l’attacco dei virus e dei germi; in generale, quindi, rafforzano il sistema immunitario.
La caratteristica principale di questi frutti e verdure è la loro ricchezza di alfa-carotene, potassio e acido folico; apportano, quindi, delle sostanze che hanno un’influenza positiva generale.
BIANCO
Frutta e verdura bianca
Cavolfiore, cicoria, cetriolo, mela, pera, cavolo, cipolla, aglio, porro e cocco… Tutti i cibi bianchi forniscono allicin che, oltre ad essere un agente ipoglicemico, aiuta a rimuovere i radicali liberi e a prevenire l’ipertensione.
D’altra parte, frutta e verdure bianche attivano la produzione di cellule bianche del sangue e aiutano a combattere le infezioni. Una lampadina come la cipolla contiene numerose proprietà; tra queste fornisce la quercetina, che può aiutare a prevenire il cancro del colon ed il diabete di tipo 2.
Questi alimenti sono ricchi di zolfo, straordinariamente potente in fatto di “pulizia” dell’organismo. È in grado, infatti, di purificare il corpo e di ridurre le sostanze tossiche ed i metalli pesanti, che aiutano a mantenere il fegato forte ed efficiente.
VIOLA/BLU
Frutta e verdura blu
Melanzane, mirtilli, fichi, prugne, uva, barbabietole da zucchero, … Essi forniscono antociano, sostanza che previene l’invecchiamento. Aiutano anche a ridurre i problemi cardiovascolari poiché eliminano le sostanze inquinanti; ne consegue un miglioramento della circolazione. Se ancora pensate che abbiano pochi benefici, considerate che hanno effetti positivi anche sulla memoria e sulle vie urinarie.
Al fine di ottimizzare al meglio le loro proprietà, unitele mixandole in insalate o macedonie di frutta, senza dimenticare mai di mangiare variato.
Se variate ogni giorno la frutta e la verdura di colori diversi potete prevenire disturbi digestivi, malattie degenerative e combattere il sovrappeso, solo per citare i vantaggi principali.