Le gambe gonfie sono una problematica che affligge donne di tutte le età. Molti associano questa patologia al sovrappeso e ai grassi in eccesso, ma spesso il gonfiore degli arti inferiori è legato ad un accumulo non sano di liquidi, altrimenti conosciuto come ritenzione idrica.
Gambe doloranti, caviglie gonfie, pelle a buccia d’arancia e perenne sensazione di affaticamento sono i sintomi evidenti di questa problematica.
Tenendo conto dell’origine della patologia, è chiaro che una dieta equilibrata e una buona attività fisica permettono di eliminare il problema, e di sgonfiare e snellire le gambe al tempo stesso.
Più nello specifico, esistono alcuni alimenti drenanti che vi aiutano a combattere al meglio la ritenzione idrica, evitando non solo gli inestetismi della pelle, ma anche la sensazione delle gambe gonfie.
Combattere le gambe gonfie con gli alimenti drenanti
Tutti sappiamo bene che per combattere la ritenzione idrica è importante ridurre l’apporto giornaliero di sodio, e bere spesso e a piccoli sorsi durante la giornata. Ma ci sono alcune accortezze alimentari che potete seguire per eliminare il problema delle gambe gonfie.
L’importanza del potassio nella dieta
Vi consigliamo, ad esempio, di aumentare l’apporto di potassio introducendo nella vostra dieta una buona dose di vegetali come albicocche, avocado, banane, fragole, spinaci e molto altro ancora. Soprattutto per le donne, infatti, risulta importante acquisire il potassio attraverso l’alimentazione, poiché si tratta di un minerale di cui aumenta il fabbisogno soprattutto nel periodo premestruale e mestruale.
Il giusto apporto di fibre
Altrettanto importante è il corretto apporto di fibre che, come tutti sappiamo, hanno il compito di regolarizzare l’attività intestinale e diminuire l’assorbimento di grassi e zuccheri, così da mantenere stabili i livelli di colesterolo e glicemia.
E proprio l’attività delle fibre a livello intestinale può aiutarvi a risolvere la problematica delle gambe gonfie, spesso dovuta ad un accumulo eccessivo di scorie per via di un malfunzionamento dell’intestino. Acquisire una buona dose di fibre è allora fondamentale per fare in modo che il nostro organismo dreni al meglio tossine e liquidi. La soluzione ideale è quella di inserire nella dieta cereali integrali, legumi e vegetali come carciofi e broccoli.
Attenzione a carne e formaggi
Infine, se sentite le vostre gambe pesanti e doloranti, fareste bene a limitare il consumo di carni rosse, salumi e formaggi stagionati. Sostituiteli con fonti proteiche che vi aiutino a combattere la ritenzione idrica, come la carne bianca, il pesce e le uova.
E se proprio non potete rinunciare ai formaggi, optate per quelli più magri e freschi, come ad esempio la ricotta. Ma, al di là di tutto questo, ricordate che per combattere le gambe gonfie è bene consumare una buona dose di ortaggi – crudi o cotti che siano – ad ogni pasto, poiché questi aiutano il nostro organismo ad eliminare tutte le scorie acquisite con altri cibi.
Evitare le bevande gassate e zuccherate
Ma non è importante solo ciò che mangiate, ma anche quello che bevete durante la vostra giornata. Evitate quindi le bevande gassate e ricchi di zuccheri, così pure come il caffè, e cercate di consumare una buona dose quotidiana di tè verde o di the matcha, noto per la sua capacità di favorire la diuresi, eliminando così i liquidi in eccesso.
Si tratta di piccoli accorgimenti, che non sconvolgeranno affatto la vostra alimentazione, ma che vi permetteranno finalmente di avere gambe leggere e in salute.