,

È vero che il limone brucia i grassi?

il limone brucia i grassi

I benefici del limone sono davvero numerosi. Questo agrume, infatti, favorisce la digestione, stimola l’espulsione di scorie e tossine dall’organismo, è un efficace antibatterico, rinforza il sistema immunitario e non da ultimo, favorisce il dimagrimento.
Ma davvero il limone brucia i grassi? Vediamo nel dettaglio in che modo il limone può essere un ottimo alleato per tutti coloro che desiderano smaltire i chili di troppo.

Perchè il limone brucia i grassi?

Il limone, il cui nome botanico è citrus limon, è un agrume appartenente alla famiglia delle Rutacee. Esso è ricco di potassio e vitamina C, ma contiene anche sostanze che producono una efficace azione antiossidante. Si pensi, ad esempio, al beta-carotene, alla criptoxantina, alla luteina e alla zeaxantina.

I benefici del limone, come detto, sono tanti e, se viene introdotto regolarmente nell’alimentazione quotidiana, può favorire la perdita di peso. Il limone, infatti, contiene una elevata quantità di pectina, un eteropolisaccaride in grado di ridurre l’assorbimento da parte dell’organismo di grassi e zuccheri. Ma non finisce qui: questa sostanza favorisce anche la regolarità intestinale, riduce il gonfiore addominale e aumenta il senso di sazietà.

D’altra parte, come già accennato in precedenza, il limone brucia i grassi perchè questo agrume ha anche un effetto disintossicante. L’eliminazione delle tossine, lo ricordiamo, è un fattore determinante per velocizzare il metabolismo, per assimilare i nutrienti necessari e per bruciare i grassi. Il limone, inoltre, è anche un buon drenante, ovvero è capace di impedire il ristagno dei liquidi e di prevenire in tal modo l’inestetismo della cellulite.

La dieta del limone è un regime alimentare ipocalorico che prevede l’assunzione di un bicchiere acqua e limone al mattino (meglio acqua calda e limone). Il succo di limone per dimagrire, inoltre, può essere utilizzato come condimento del pesce e dell’insalata. La dieta del limone, lo ricordiamo, è un tipo di alimentazione disintossicante e con effetto dimagrante. Essa permette da una parte di perdere 3 chili nel giro di una settimana e, dall’altra, di recuperare le energie e il benessere.

Il limone brucia i grassi: rimedi naturali per dimagrire

Acqua, limone e bicarbonato

acqua limone e bicarbonato

E’ uno dei rimedi naturali più consigliati per depurarsi e perdere peso: acqua, limone e bicarbonato. Questo semplice mix “fai da te” elimina le tossine e di conseguenza si riducono la ritenzione idrica e il gonfiore intestinale. Sarà più facile e veloce bruciare i grassi e quindi perdere peso rapidamente.

Limone e semi di chia

limone e semi di chia

Il succo di limone può essere arricchito con i semi di chia per dimagrire, ovvero dei semi alimentari che si ricavano dal una pianta floreale appartenente alla famiglia delle Lamiaceae. Essi sono ricchi di acidi essenziali e sono in grado di regolare il livello di zuccheri nel sangue. In abbinamento con il succo di limone, questi speciali semini mettono il turbo al metabolismo e favoriscono la depurazione dell’organismo. Si consiglia di assumere la bevanda a base di acqua, limone e semi di chia a digiuno (se cerchi altre idee dolci o salate con la chia, leggi il nostro articolo dedicato a semi di chia ricette).

Zenzero e limone

zenzero e limone

Un’altra accoppiata vincente è data dalla miscela di zenzero e limone: abbinati, infatti, questi due alimenti riescono a potenziare i rispettivi benefici, trasformandosi in una vera e propria bevanda della salute. Quest’ultima, infatti, sarà in grado di diminuire il senso di fame, di migliorare le performance del metabolismo e di bruciare i grassi con maggiore facilità. Ricordiamo in particolare che la radice di zenzero favorisce il corretto funzionamento del processo digestivo, evitando l’eccessiva produzione di gas a livello intestinale e bloccando, contestualmente, il senso di nausea.

Per dei risultati ottimali e prolungati nel tempo consigliamo sempre di abbinare questi metodi depurativi naturali a una costante attività fisica e a una dieta equilibrata.
Per saperne di più su come perdere peso facilmente, leggi il nostro articolo sulla Dieta rapida del dottor Oz.

Rispondi