,

Sono a dieta ma non riesco a dimagrire: 3 possibili cause (e soluzioni!)

Non riesco a dimagrire

A quanti di voi è capitato di esclamare “Perché non riesco a dimagrire malgrado la dieta”?
In realtà non si tratta di un maleficio né di sorte avversa: alla base del mancato dimagrimento possono esserci cattive abitudini o anche fattori genetici.
Scopriamo nel dettaglio qual è la migliore dieta per dimagrire e come perdere peso velocemente.

Non riesco a dimagrire: 3 possibili cause

Se vi state chiedendo “Perché non dimagrisco anche se sono a dieta?” è bene sapere che le principali cause che non consentono di perdere peso possono essere le seguenti:

1. Il corredo genetico

corredo genetico

É chiaramente diverso per ciascun individuo e da esso

dipende la capacità di immagazzinare i nutrienti e l’efficienza del metabolismo, che si occupa di gestire le richieste energetiche dell’organismo.

2. Un cattivo funzionamento degli ormoni

Gli ormoni sono dei messaggeri chimici che trasportano segnali da una cellula all’altra. E sono proprio questi che, ad esempio, regolano il senso fame e la rapidità con cui si consumano le calorie.

3. L’adesione a cattive abitudini

  • non praticare del sano movimento fisico;
  • non bere almeno due litri di acqua al giorno;
  • mangiare velocemente, senza masticare bene;
  • saltare i pasti;
  • non tenere sotto controllo lo stress;
  • non dormire un numero di ore sufficienti.

    dormire bene

Ne consegue che seguire un regime alimentare ipocalorico non è sufficiente a ottenere il dimagrimento desiderato. Da una parte è necessario adottare le misure comportamentali sopraelencate e, dall’altra, rivolgersi a un nutrizionista o a un dietologo per ottenere una dieta su misura.

Come faccio a dimagrire? Le diete da seguire

Per smaltire velocemente i chili di troppo è possibile seguire diverse tipologie di dieta per dimagrire. Tra i regimi alimentari ipocalorici più efficaci e in voga negli ultimi tempi, possiamo citare sicuramente la Dieta rapida del dottor Oz e la Dieta Tisanoreica di Gianluca Mech.
Le opinioni degli utenti in merito a queste due cure dimagranti sono per lo più positive, perchè permettono di perdere peso in maniera equilibrata – pur trattandosi comunque di diete iperproteiche – e di farlo senza morire di fame! Inoltre prevedono un percorso non solo di dimagrimento ma anche di mantenimento del peso forma, una volta raggiunto.

Non riesco a dimagrire, come fare? Le soluzioni

Invece di ripetere a voi stessi in maniera ossessiva “Sono a dieta e non perdo peso”, cercate di capire quali sono gli errori che state commettendo.
Tenete presente inoltre anche un altro dato: è stato dimostrato che coloro che si sottopongono in maniera frequente a regimi alimentari dietetici hanno più probabilità di accumulare chili rispetto a chi non fa alcuna dieta. In certi casi è meglio un sano periodo di alimentazione genuina e bilanciata piuttosto che costanti diete drastiche che, inevitabilmente, vi porteranno a cadere in tentazione. Chi è spesso a dieta, infatti, finisce con il lasciarsi andare a tavola (ad esempio nei fine settimana), correndo il rischio di neutralizzare tutti i sacrifici fatti fino a quel momento.

dieta dietologoIl nostro consiglio per dimagrire può sembrare banale quanto in realtà è il più importante: seguire una dieta sana ed equilibrata, consultare un professionista che possa aiutarci a perdere peso con un percorso personalizzato, abbinare al regime alimentare un’attività fisica costante (leggi anche il nostro articolo sulle app per perdere peso).

Rispondi