È ormai affermata la tendenza a prendersi cura del fisico non solo nel senso dell’aspetto esteriore, ma soprattutto riguardo al peso corporeo e alla salute. La sensibilizzazione in atto per prevenire gravi patologie in cui il peso del corpo gioca un ruolo determinante sembra stia ottenendo gli effetti sperati. Si cercano sempre più informazioni in rete su quale bilancia pesapersone comprare per controllare il peso corporeo.
Perché tenere sotto controllo il peso corporeo?
Il peso corporeo umano è un dato fisiologico importante che fornisce indicazioni significative sulla salute dell’individuo e sulle eventuali patologie non ancora diagnosticate. Costituisce la base di ogni indagine sullo stato funzionale dell’organismo.
Non a caso il medico di famiglia annota il peso corporeo dei propri assistiti in occasione delle visite di routine, non mancando di sollecitare il mantenimento del peso corporeo attraverso uno stile di vita corretto, con un’alimentazione sana e molto movimento. Non appena evidenzia una variazione anomala del peso, il medico invita i pazienti ad effettuare i controlli sanitari previsti e a recarsi presso un nutrizionista per iniziare la dieta più idonea, un’ alimentazione ipercalorica o ipocalorica, a seconda dei casi, da applicare finché non si raggiunge il peso forma, cioè il peso ideale per mantenere tutti gli organi in salute.
Il peso corporeo e i suoi fattori determinanti
Il peso corporeo di ogni individuo è determinato da fattori genetici, definibili come caratteristiche morfologiche personali, e da fattori comportamentali, legati allo stile di vita.
Sul peso incidono infatti i caratteri della “corporatura tipica” che ereditiamo dai nostri antenati ossia l’altezza e la struttura ossea, ed altri, come la massa muscolare o massa magra e la massa lipidica o massa grassa, legati alla tipologia della vita che conduciamo, e all’alimentazione.
Mentre non è possibile influire sui caratteri genetici, si può fare molto per correggere le cattive abitudini alimentari e la mancanza di attività motoria, da cui, in parte, deriva la massa grassa nociva alla salute.
Quale bilancia pesapersone comprare per verificare solo il peso corporeo? Quale bilancia pesapersone comprare, invece, per misurare la massa grassa del corpo?
Range di peso corporeo
Il peso corporeo ottimale viene definito normopeso, un peso in difetto sottopeso, e un peso in eccesso presenta parametri che variano dal sovrappeso all’obesità. I range di peso con aumento di colesterolo nel sangue sono quelli che mettono a rischio la salute causando le malattie cardiovascolari più diffuse e pericolose: infarto, ictus, ipertensione. Ma non preoccupiamoci eccessivamente, visto che queste patologie si possono curare.
È necessario perdere peso, dimagrire, sotto controllo medico, e con l’uso di una bilancia pesapersone precisa.
Peso forma e indice di massa corporea
Il peso forma è quindi un peso ideale, uno standard convenzionale che varia da individuo a individuo, stabilito attraverso l’applicazione delle tabelle dell’OMS e da quelle che misurano l’IMC o BMI, il body mass index. L’indice di massa corporea è il dato biometrico che indica il peso forma espresso come un rapporto tra il peso e il quadrato dell’altezza di un individuo. Un buon riferimento per i medici nutrizionisti è rappresentato pure dalle tabelle bromatologiche perché forniscono il peso “normale” di un individuo in funzione di altezza, età, sesso.
Trovare il peso ideale è un po’ complicato, vero? Ci basti sapere che le persone raggiungono il peso forma nel momento in cui sono in piena salute, anche con qualche chilo in più. Ma quale bilancia pesapersone comprare per misurare l’indice di massa corporea? Certamente serve una bilancia pesapersone professionale.
Il metabolismo: come farlo diventare nostro alleato
Le variabili che influiscono sul peso corporeo sono di tanti tipi. Si può affermare che ciascuno determina il proprio peso standard con le azioni che compie e con i pensieri che ha.
Non conviene eccedere in sacrifici e rinunce per avere un corpo perfetto, pretendendo l’impossibile dal proprio fisico, e dalla mente. Tutti devono sapere che il corpo funziona come un meccanismo perfetto a cui non può mancare alcuno degli elementi essenziali del metabolismo.
È fondamentale imparare a conoscere e ad apprezzare il sapore di ogni cibo, a fare scorta di proteine, carboidrati e lipidi; questo è il procedimento corretto messo in atto dalla natura per la sopravvivenza!
Amiamo il nostro corpo, pesiamolo!
Prendiamo quindi la buona abitudine di pesarci una volta a settimana, senza fissazioni sul peso che varia nell’arco della giornata, e della vita, per motivi del tutto normali, non per eventi straordinari.
La ritenzione idrica e il gonfiore intestinale occasionali, ad esempio, seppur fastidiosi, sono fenomeni naturali dovuti al caldo o a qualche cibo pesante, piccante, salato, che abbiamo mangiato, a un dolcetto o a una pizza di cui è bene approfittare qualche volta.
Quale bilancia pesapersone comprare? Considera che una bilancia pesapersone digitale, polifunzionale ed eclettica, è adatta agli sportivi che vogliono monitorare valori corporei specifici, mentre ad un anziano signore iperteso potrebbe essere sufficiente una bilancia pesapersone meccanica, facile da usare e da consultare.
Bilancia pesapersone affidabile: tre proposte interessanti
Ti proponiamo tre tipi di bilance con ottimo rapporto qualità/prezzo tra cui individuare quale bilancia pesapersone comprare per il controllo ed il mantenimento del peso forma. Sono prodotti che appartengono a marchi eccellenti, ognuno per le proprie caratteristiche, offerto in promozione a prezzi scontati su Amazon. Le recensioni che riguardano la bilancia pesapersone meccanica, così come quelle sulle altre 2 bilance consigliate, sono positive.
Bilancia Omron HBF-511B-E BF511
È di Omron la bilancia o misuratore di massa adiposa in colore blu offerto ad un prezzo decisamente accettabile, con spedizione gratuita in Italia. Dotato di tecnologia a 8 sensori, misura:
- peso corporeo fino a un massimo di 150Kg;
- grasso corporeo (in %), grasso viscerale (fino a 30 livelli) e muscolatura (in %);
- indice di Massa Corporea.
Bilancia Withings Body
È di Withings la bilancia wi-fi con indicazione della composizione corporea in colore bianco o nero. È offerta ad un prezzo piuttosto alto, ma giustificato dalle numerose funzionalità a disposizione. Questa bilancia è in grado di caricare automaticamente le letture sullo smartphone tramite wi-fi o bluetooth. Inoltre riconosce e registra i dati di un massimo di 8 utenti diversi con una sincronizzazione indipendente. Ricava misurazioni di altissima precisione grazie alla tecnologia Position ControlTM, un rilevatore brevettato della posizione corporea. La bilancia, inoltre, monitora:
- peso corporeo e indice di massa corporea, massa grassa totale con percentuale d’acqua, massa ossea e muscolare;
- alimentazione – Impostando un obiettivo di peso, è possibile gestire il bilancio calorico giornaliero con monitoraggio integrato dell’alimentazione.
Bilancia Elettro-Meccanico Ozeri Rev
È di Ozeri la bilancia pesa persone digitale da bagno con indicatore a lancetta elettro-meccanico, in colore bianco, venduta ad un prezzo molto conveniente.
Questa bilancia pesapersone elettromeccanica utilizza 4 sensori GX ad alta precisione che misurano fino a 180 kg, utilizza tecnologia StepOn che permette misurazioni precise al contatto. Si calibra e si spegne automaticamente per conservare la carica della batteria.
Funziona con 3 batterie AAA, incluse nel pacchetto di vendita, ed integra un indicatore di batteria scarica. La bilancia Ozeri Rev garantisce, inoltre, sincronizzazione e illuminazione automatiche dell’indicatore a lancetta elettro-meccanico e del display LCD, rilevando istantaneamente il peso corporeo e permettendo una facile lettura dei risultati.