A causa degli eccessi alimentari tipici dei giorni di festa, il pranzo di Pasqua è spesso fonte di problemi per chi è a dieta o segue un regime nutrizionale sano ed equilibrato. Adottando alcuni piccoli accorgimenti è però possibile affrontare il pranzo pasquale senza attentare alla linea e rinunciare ai piaceri della tavola. In che modo? Scopriamolo insieme.
Consigli per salvare la linea mangiando
La prima regola per salvare la linea senza digiunare è privilegiare una cucina sana e leggera, sostituendo i condimenti ipercalorici, quali burro, panna e maionese, con l’olio extravergine d’oliva, possibilmente a crudo e nelle giuste dosi, oltre che con l’aceto, il succo di limone, lo yogurt magro, la senape e l’aglio. Inoltre è buona regola preferire le spezie e le erbe aromatiche che daranno sapore ai vostri piatti senza aggiungere calorie. Qualcos’altro? Assolutamente sì: se siete amanti della carne ricordate di scegliere le parti meno grasse, se invece preferite il pesce scegliete un metodo di cottura leggero come quello alla griglia o al vapore. Infine per i più golosi che non intendono rinunciare al dessert del menu di Pasqua la parola d’ordine è moderazione, anche perché il consiglio di base è mangiare stando attenti alle porzioni. E ora passiamo alle ricette light per una Pasqua all’insegna del buon cibo.
Ricette di Pasqua amiche della dieta
Oltre ai consigli sopraindicati per limitare i danni durante il pranzo di Pasqua, eccovi servite alcune idee e ricette light per un menù gustoso e d’effetto nonostante le poche calorie. Le ricette di Pasqua che andremo a proporvi rappresentano nel loro insieme una soluzione intelligente per sorprendere e coccolare i vostri commensali senza sensi di colpa e inutili abbuffate.
Antipasto del menu di Pasqua: melanzane ripiene al formaggio
Caratterizzate da una farcia cremosa che le rende particolarmente gradite al palato, le melanzane ripiene al formaggio light sono perfette come antipasto pasquale perché povere di calorie e dotate di un elevato potere saziante.
Ingredienti per 4 persone
- 4 melanzane;
- 1 uovo;
- 250 g di ricotta magra o Philadelphia;
- 1 cucchiaio di grana grattugiato;
- qualche foglia di basilico fresco;
- olio extravergine di oliva;
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Lavate le melanzane e tagliatele a metà nel senso della lunghezza, poi scavate parte della polpa, tagliatela a cubetti e fatela stufare in una padella con poca acqua. Condite con un goccio di olio extravergine di oliva, sale e pepe. Una volta cotta, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Adesso trasferite la polpa delle melanzane in una ciotola, unite il formaggio e il basilico spezzettato. Mescolate fino a ottenere un composto cremoso, poi distribuitelo all’interno delle melanzane. A questo punto trasferite le melanzane in una pirofila precedentemente unta e aggiungete un dito di acqua per aiutare la cottura. Infornate a 180 °C per circa 30 minuti (forno preriscaldato).
Primo piatto pasquale: risotto agli asparagi
Leggero, saporito e salutare, il risotto agli asparagi è un primo piatto di stagione ideale per soddisfare il palato e la bilancia.
Ingredienti per 4 persone
- 500 g di asparagi;
- 350 g di riso Arborio;
- 1 l di brodo vegetale;
- 1 cipolla;
- 1 bicchiere di vino bianco;
- olio extra vergine d’oliva;
- parmigiano reggiano;
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Per prima cosa preparate il brodo vegetale e intanto che l’acqua bolle pulite gli asparagi, tagliate il gambo a pezzetti e tenete da parte le punte. Preparate il soffritto con la cipolla e l’olio extravergine di oliva, poi aggiungete gli asparagi e un primo mestolo di brodo. Cuocete a fuoco basso per 15 minuti, aggiungete le punte degli asparagi e mescolate delicatamente, dopodiché rimuovetele e tenetele da parte. Adesso aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto prima di versare il vino bianco. Non appena l’alcol sarà evaporato aggiungete il brodo vegetale poco alla volta e le punte degli asparagi. A fuoco spento unite il parmigiano grattugiato e mantecate.
>>LEGGI ANCHE: Cenetta dietetica. 3 idee da preparare a casa<<
Secondo di carne per il pranzo di Pasqua: costolette di agnello agli aromi
Preparato senza grassi aggiunti, l’agnello agli aromi è il secondo piatto ideale per un pranzo di Pasqua all’insegna del gusto e della leggerezza.
Ingredienti per 4 persone
- 600 g di costolette di agnello;
- 1 carota media;
- 2-3 spicchi di aglio;
- 1 costa di sedano;
- 2 rametti di salvia;
- 2 rametti di rosmarino;
- 200 ml di vino bianco;
- ½ bicchiere di aceto;
- 1 limone (succo);
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Mettete in ammollo le costolette di agnello in acqua con ½ bicchiere di aceto e di vino bianco per circa 30 minuti. Nel frattempo tritate nel mixer sedano, carota, aglio, salvia e rosmarino. Versate il trito aromatico ottenuto in una ciotolina, unite il succo di limone e il vino bianco, mescolate per bene e versatene metà nella padella. Trascorsi i 30 minuti, togliete la carne dall’acqua di ammollo, lavatela sotto l’acqua corrente e adagiatela nella padella sopra il mix di aromi. Aggiustate di sale e pepe e unite l’altra metà degli aromi. A questo punto accendete il fuoco e fate cuocere l’agnello a fuoco dolce per circa un’ora.
Un secondo vegetariano per il pranzo pasquale: spezzatino di seitan con piselli
Lo spezzatino di seitan con piselli è un piatto dall’elevato potere saziante che lo rende adatto per chi segue una dieta vegetariana e ipocalorica anche il giorno di Pasqua.
Ingredienti per 4 persone
- 500 g di seitan;
- 500 g di piselli;
- 1 costa di sedano;
- 2 carote;
- 2 cipolle;
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva;
- qualche foglia di salvia;
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Tagliate a cubetti il seitan e tritate finemente carota, cipolla e sedano, poi trasferite il trito di aromi in una casseruola con due cucchiai di olio extravergine di oliva e preparate il soffritto. Una volta pronto unite i piselli, aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere per 10 minuti, aggiungendo un po’ di acqua calda all’occorrenza. A questo punto unite anche il seitan e fate cuocere per altri 5 minuti. A fine cottura aggiungete le foglie di salvia fresche e servite lo spezzatino ben caldo.
Contorno pasquale: pomodori gratinati al forno
Perfetti anche per i vegetariani, i pomodori gratinati al forno sono un contorno estremamente gustoso, leggero e facile da preparare.
Ingredienti per 4 persone
- 4 pomodori;
- 4 cucchiai di pangrattato;
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato;
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato;
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva;
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Lavate i pomodori e tagliateli a metà, poi svuotateli della polpa e frullatela grossolanamente. Trasferite la polpa in una terrina, unite il pangrattato, il parmigiano e il prezzemolo tritato, aggiustate di sale e pepe e irrorate con l’olio. A questo punto amalgamate bene il tutto e accendete il forno a 180 °C. Adesso foderate la teglia con carta da forno umida e trasferite i pomodori precedentemente farciti con il ripieno. Infine spolverate la superficie dei pomodori con il grana, bagnate con un filo d’olio e infornate per circa 30 minuti.
Il dolce del menu di Pasqua: mousse leggera alle fragole
Per chiudere in bellezza il pranzo pasquale non poteva mancare il dolce, nello specifico una deliziosa mousse alle fragole, ideale per chi vuole stare leggero senza rinunciare al piacere di un buon dolce home made.
Ingredienti per 4 persone
- 500 g di fragole;
- 500 g di yogurt bianco;
- 2 albumi;
- 2 cucchiai di miele;
- 1 cucchiaio di aceto balsamico;
- 1 cucchiaio di zucchero a velo.
Preparazione
Lavate le fragole, tagliatele a fettine e mettetele in una ciotola, poi unite un cucchiaio di miele e di aceto balsamico, mescolate bene e lasciate macerare in frigo per un’ora. Nel frattempo lavorate lo yogurt bianco con un cucchiaio di miele. Trascorso il tempo indicato, schiacchiate le fragole fino a ottenere una purea grossolana. A questo punto montate a neve ferma gli albumi con lo zucchero a velo e uniteli con movimenti lenti dal basso verso l’alto alla purea di fragole. Coprite con la pellicola, trasferite la mousse in frigo per almeno 2 ore e servitela con le fragole fresche.
Ora che sapete come evitare di abbuffarvi non dovrete più rinunciare al pranzo di Pasqua, ma semplicemente realizzarlo ad hoc per le vostre esigenze e quelle dei vostri ospiti. D’altronde le ricette di Pasqua light servono proprio a questo!