Il nostro corpo contiene intorno al 60% di acqua. Uno dei tanti motivi per bere acqua.
Abbiamo costantemente stiamo eliminando acqua dal nostro corpo, principalmente attraverso l’urina e sudore.
C’è molto dibattito su quanto abbiamo bisogno di bere ogni giorno.
Gli esperti raccomandano noi circa 8 bicchieri di acqua al giorno, che dovrebbe ammontare a circa 2 litri.
Ci sono anche “guru di salute” che ci dicono che dobbiamo bere costantemente dato che siamo sull’orlo del disidratazione in ogni momento. Secondo loro dobbiamo bere anche se non siamo assetati.
Come con molte altre cose, questo dipende da molti fattori (interni ed esterni) e ogni persona.
In questo articolo vedremo in dettaglio ciò che si dice per quanto riguarda la scienza, quanta acqua dovremmo bere in ogni caso e come influisce sul nostro cervello e funzione del corpo.
ACQUA AUMENTA LA NOSTRA ENERGIA E MIGLIORARE LA FUNZIONE CEREBRALE?
modi di bere più acqua
Molte persone indicano che se non stiamo bevendo a tutte le volte che i nostri livelli di energia e la funzione del cervello cominciano a soffrire.
Ci sono molti studi che supportano questa teoria.
In uno studio condotto con le donne, era che una perdita di liquidi di 1,36% dopo l’ esercizio interessato sia stato d’animo e la concentrazione, aumentando la frequenza delle emicranie.
Altri studi hanno dimostrato che una lieve disidratazione (1-3% del peso corporeo) causati dalla pratica di esercizio o di calore può influire negativamente in diversi aspetti della funzione del cervello.
Una disidratazione dell’1% del peso corporeo è già una quantità significativa, può essere causata dal esercizio fisico o quando siamo sotto alte temperature.
Inoltre è stato dimostrato che una lieve disidratazione influisce negativamente sulle prestazioni fisiche.
Conclusione: Una lieve disidratazione causata da esercizio fisico o calore influisce negativamente sulle prestazioni fisiche o mentali.
L’ACQUA CI AIUTA A PERDERE PESO?
perdere peso senza diete
Avete anche sentito che si può perdere peso con l’ acqua, causato dal fatto, perché aumenta il metabolismo e riduce l’appetito.
Secondo due studi, bere 500 ml di acqua aiuta per aumentare temporaneamente il metabolismo in un 24-30%.
Secondo lo studio, il consumo di 2 litri al giorno può aumentare il dispendio energetico circa 96 calorie giorno.
Ai fini della perdita di peso, si consiglia di bere acqua fredda, della quale il nostro corpo cosi ha bisogno di spendere altra energia (calorie) per riscaldare l’acqua alla temperatura corporea.
Bere acqua un’ora prima di pasti ci aiuterà a ridurre la quantità di calorie che mangiamo, soprattutto nelle persone anziane.
Uno studio ha mostrato che le persone che hanno bevuto 500 ml prima pasti hanno perso 44% più peso in 12 settimane, rispetto a chi non l’ha fatto.
Sembra che tutti i dati confermano che l’acqua mezz’ora prima di pasti aiutano nella perdita di peso, soprattutto quando si combinano con una dieta sana che fa dimagrire.
Conclusione: Bere acqua mezz’ora prima dei pasti aiuta a ridurre le calorie che si mangia nel pasto successivo.
Come dimagrire velocemente in una settimana.
L’ACQUA CI AIUTA A LIVELLO DI SALUTE?
Se aumentiamo il consumo d’ acqua possiamo migliorare vari aspetti della salute:
Stipsi: Bere più acqua aiuta contro la stitichezza.
Cancro: Non ci sono studi che mostrano che le persone che bevono più acqua hanno un rischio più basso della vescica e cancro colorettale, anche se va detto anche che in altri studi non sono stati questi effetti positivi.
Calcoli renali: bere più acqua aiuta a ridurre il rischio di calcoli renali.
Acne e pelle idratazione: abbiamo molti studi che supportano che bere più acqua migliora l’idratazione della pelle e ridurre l’acne, anche se ulteriori studi in materia sono richiesti per confermare queste proprietà.
Conclusione: Bere più acqua aiuta a ridurre molti problemi di salute, tra i quali hanno costipazione e calcoli renali.
ALTRI LIQUIDI CHE SONO ALTRETTANTO SALUTARI?
benefici del caffè
Non solo l’acqua HA ASPETTI POSITIVI, non ci sono più le bevande che ci possono aiutare in molti modi.
È un mito che le bevande contenenti caffeina (come caffè o tè) non sono buone, perché la caffeina che contengono è diuretica.
Gli studi mostrano che questo non è vero, poiché l’effetto diuretico che queste bevande hanno è molto bassa.
Per chi vuole dimagrire : Ricordate sempre che se bevete il caffè con il latte e aggiungete il grasso del latte e zuccheri come calorie aggiuntive. Fattore molto importante se si bevono molti caffè al giorno.
Molti alimenti sono anche ricchi di acqua. Abbiamo la carne, pesce, uova, frutta, cibi particolarmente ricchi di acqua e verdure, che contengono buone quantità di acqua.
Solo con il prendere il caffè o tè e mangiare cibi ricchi di acqua, è possibile ottenere la quantità necessaria di acqua per mantenere l’equilibrio fluido.
Conclusione: Abbiamo più bevande rispetto all’acqua che possono contribuire all’equilibrio dei liquidi, bevande quali caffè e tè. Molti alimenti sono anche ricchi di acqua.
SI BASANO SULLA VOSTRA SETE, C’È QUALCOSA
Mantenere l’equilibrio dell’acqua è la chiave per la nostra sopravvivenza.
Pertanto, l’evoluzione ci ha dato meccanismi e metodi per poter regolare quando e quanto dovremmo bere.
Quando il nostro contenuto di acqua è ridotto sotto un livello, abbiamo cominciato a notare ciò che conosciamo come sete.
La sete è controllata da un meccanismo simile al respiro, non pensiamo coscientemente ad esso.
Per gran parte della popolazione, non c’è nessun bisogno di essere preoccupato per il consumo di acqua, la sete è un istinto affidabile, che è riuscito a tenerci in vita per milioni di anni.
Non esistono studi che indicano la regola che dobbiamo prendere un minimo di 2 litri di acqua al giorno.
Detto questo, ci sono circostanze particolari che potrebbero richiedere un maggiore apporto d’ acqua, in questi casi non lasciamo tutto nelle mani della sete.
Una di queste circostanze è quando abbiamo un aumento della sudorazione, per esempio quando ci esercitiamo o è molto caldo.
Se stai sudando molto, bisogna essere sicuri di riempire di liquido il nostro corpo. Atleti che fanno intense e lunghe sessioni di ricostruzione anche dei elettroliti e acqua.
Aumenta anche la necessità per l’acqua nell’infanzia, così come quando abbiamo vomito o diarrea.
Per le persone anziane potrebbe anche essere necessario un aumento nell’assunzione d’ acqua. È dimostrato attraverso studi che a queste età sete meccanismi possono cominciare a funzionare male.
Quando beviamo molte bevande zuccherate e alcoliche. Si e presente una parte di acqua ma hanno proprietà di disidratare il corpo. Per questo il giorno dopo le persone che bevono molto hanno il mal di testa. Troppa poca acqua. Il corpo e disidratato dal alcol.
Ci sono persone che hanno sete di rado, cosi e importante guardare anche un altro fattore e queste sono le labbra. Avendo una bocca asciutta e labbra screpolate significa toppa poca acqua nel corpo.
Conclusione: La maggior parte delle persone devono preoccuparsi di quantità crescenti di acqua in disparte quando sentono la sete. In circostanze particolari, nelle quali abbiamo bisogno di aumentare l’assunzione del acqua.
QUANTA ACQUA DOVREMMO BERE?
La quantità di acqua necessaria dipenderà da ogni persona, nessuno può dirti una quantità esatta.Ma dipende anche da che cibi mangi.
Un po’ di esperienza e attenzione al dettaglio aiutano. Alcune persone sembrano funzionare meglio con più acqua rispetto al normale, mentre per altri potrebbe essere un problema che devo solo andare di base continuativa al bagno.
Per il 90% delle persone usare semplici indicazioni sarà sufficiente:
- Quando ti viene sete, bevi.
- Quando non si dispone già di sete, smettere di bere.
- Se si esercita o fa caldo, bere abbastanza per compensare i liquidi persi
Questo era tutto in risposta a quanta acqua dovremmo bere al giorno? Per tutte le domande, come sempre, lasciatemi un commento qui sotto.