,

The matcha: gusto e genuinità in un’unica bevanda

the matcha

Il the matcha è un particolare tipo di tè verde: a differenza di quest’ultimo, però, non si prepara in infusione ma si discioglie nell’acqua calda. Si tratta infatti di un tè in polvere, contraddistinto da un bel colore verde intenso poiché contiene elevate quantità di clorofilla.

Questa bevanda, molto antica e originaria del Giappone, è dotata di un gusto tendente al dolce ma con una rinfrescante nota erbacea, elemento che rende il suo sapore ancora più interessante. Riguardo la nascita del tè matcha circolano numerose teorie, alcune delle quali fanno risalire la bevanda a ben ottocento anni fa. Questa tipologia di tè è molto semplice da preparare: non si formeranno mai grumi grazie alla polvere estremamente fine.

Proprietà e qualità del the matcha

Oltre a essere buono e leggero, il matcha tea è ricco di proprietà benefiche per l’organismo. Esso, innanzitutto, è una bevanda antiossidante: ciò significa che rallenta i processi di invecchiamento delle cellule e dei tessuti e contribuisce a combattere i radicali liberi, responsabili del deterioramento progressivo del corpo. Ciò è dovuto all’alta percentuale di clorofilla presente nella polvere. In aggiunta, questo antico prodotto orientale svolge un’azione depurativa e diuretica, aiutando l’organismo a eliminare le tossine.

Il the matcha è energetico, antinfiammatorio, in grado di migliorare la concentrazione anche nei periodi di forte stress. A tutte queste proprietà si aggiungono quelle dimagranti, dovute alla capacità della bevanda detox di accelerare i processi del metabolismo. Diversi studi hanno provato che questa variante del tè verde provoca la diminuzione del peso corporeo, allontanando così il rischio di problematiche legate al grasso e all’obesità. Naturalmente i risultati maggiori si notano quando il prodotto in questione viene abbinato a un’alimentazione adeguata.

The matcha: come e quando consumarlo

Il the verde matcha è perfetto da assaporare in ogni momento della giornata. Ottimo a colazione, esso è indicato anche per la merenda, magari in compagnia di qualche pasticcino o biscotto secco. La bevanda è l’ideale sia d’estate sia d’inverno, poiché può essere degustata calda oppure lasciata raffreddare in un contenitore apposito. Alcuni preferiscono sorseggiare questo tè per rilassarsi, altri per concentrarsi al meglio durante il lavoro.

Per immergersi pienamente nell’atmosfera del Giappone, molti non si limitano a sciogliere la polvere nell’acqua: esiste un autentico cerimoniale legato al the matcha, che prevede l’utilizzo di una tazza apposita, chiamata chawan, e di un cucchiaino di bambù noto come chasaku. In circa 200 ml di acqua bisogna versare una dose di polvere pari a quella contenuta nel chasaku, l’equivalente dell’estremità di un comune cucchiaino da tè. Bisogna iniziare ad amalgamare il tutto poco prima che l’acqua arrivi all’ebollizione, prima lentamente, poi con più energia.

Alcune ricette che includono il tè matcha

Il tè-matcha, come ben sanno gli esperti del settore della pasticceria, può essere impiegato per la creazione di dolci senza dubbio originali. È molto semplice, ad esempio, preparare dei deliziosi biscotti con qualche cucchiaino di polvere: essa va integrata nell’impasto tradizionale di farina, uova e zucchero, magari con qualche mandorla o pinolo per addolcire il tutto.

Esiste persino la torta al the matcha, la cui ricetta prevede l’aggiunta della polvere diluita nel latte o, in alternativa, direttamente nella farina da incorporare con le uova. Molto buoni sono i muffin allo yogurt personalizzati con il tè in questione, che donerà all’impasto un affascinante colore verde brillante. Con dei Savoiardi bagnati nella bevanda si ottiene un gustoso e innovativo tiramisù, dal sapore ancora più intenso se un po’ di polvere viene unita al mascarpone.

In molti bar si serve il cosiddetto matcha latte, ottimo per chi apprezza la combinazione di tè e latte, simile a un cappuccino ma, naturalmente, verde.

Dove acquistare il matcha tea e i costi

Esistono diversi shop, sia online sia fisici, nei quali procurarsi confezioni di the matcha. Di solito il prodotto si trova nei negozi bio, nelle erboristerie e in una serie di e-commerce, dove sarà possibile scegliere la quantità di polvere desiderata.

Per quanto riguarda il prezzo del the matcha, esso non è proprio basso a causa dell’elevata qualità della bevanda e del suo carattere biologico, e si aggira intorno ai 10 euro per 10 grammi: questa indicazione è ovviamente relativa e può variare a seconda del venditore.

>>LEGGI ANCHE: Tisane depurative<<

Possibili controindicazioni del the verde

Questo tipo di tè non ha, in genere, delle vere controindicazioni, a meno che non si soffra di insonnia: in questo caso è meglio evitare di degustarlo poco prima di dormire. Inoltre alcuni hanno notato un aumento dell’irritabilità dopo aver associato tè e farmaci, ma è sufficiente far passare qualche ora tra l’assunzione delle medicine e della bevanda.

In conclusione, il tè verde matcha è un prodotto genuino, sano e buono: un vero piacere per il palato che consente, al tempo stesso, di prendersi cura del proprio corpo in ogni attimo della giornata. Le proprietà benefiche lo rendono un vero toccasana per l’organismo, motivo per cui è consigliato per diversi regimi alimentari.

Prodotti: The matcha

Rispondi