,

Un frittura croccante e salutare? Affidiamoci alle migliori farine

Salute e gusto possono essere l’accoppiata vincente anche quando consideriamo di poter assaporare una frittura. E’ bene sfatare la considerazione che i cibi fritti sono una scelta poco sana, infatti tutto dipende dalla qualità degli ingredienti scelti, dai tempi e dall’esecuzione della cottura.

Ottenere una pietanza fragrante e salutare è possibile scegliendo la migliore farina per una frittura croccante. Oggi l’acquisto è facilitato dagli shop online, che offrono una ricca gamma di proposte per realizzare le tante tipologie di fritti e fritture, dai dolci alle cotolette, dalla tempura alle gratinature stuzzicanti.

Le regole per un fritto leggero e digeribile

Scelta la farina, ingrediente fondamentale per regalare croccantezza alla frittura, non resta che valutare l’olio, preferendo quello di oliva o quello di arachide, che gode di una buona resistenza. Meglio evitare l’olio extravergine di oliva, quello di girasole e di mais, che si deteriorano con più facilità.

Nella fase dedicata alla cottura, è bene mantenersi entro certe temperature, considerando di non andare al di sopra dei 180°C e al di sotto dei 150°C. Gestire la temperatura è più semplice se si opta per una cottura con la  friggitrice che, grazie al termostato regolabile, consente di mantenere perfettamente i limiti prestabiliti.

Sempre in tema di olio è essenziale cambiarlo quando inizia ad assumere un colore più scuro. E’ una scelta corretta anche quella di evitare i rabbocchi con olio nuovo, soprattutto se versato in quello già usato e caldo. L’idea di una cottura ad alte temperature deve procedere di pari passo alla scelta di oli decisamente molto raffinati.

Pastellare, dorare e panare, grazie a un equilibrio armonico di farine

In commercio sono disponibili mix straordinari di farine per fritti gonfi e croccanti, che ci permettono di restare in salute senza rinunciare al gusto. A fare la differenza è l’equilibrio armonico delle farine tostate, mescolate adeguatamente con i fiocchi di mais e il lievito, che rendono taluni composti davvero unici. La differenza sta tutta nel dosaggio degli ingredienti che consentono di mantenere tenera, morbida e succosa la polpa di carne, così come quella di pesce, e rendono straordinariamente fragranti le verdure.

Grazie a questi mix di farine si ottengono cibi poco unti ma certamente saporiti, perfetti anche per chi soffre di celiachia e non può consumare cibi contenenti glutine.

La frittura integrale per un sapore a tutta salute

Per un fritto leggero vale la pena considerare l’utilizzo di un mix di farine, amidi e germe di grano, in grado di gonfiare il fritto avvolgendolo delicatamente sino ad arrivare alla perfetta doratura e croccantezza.

A rendere il fritto leggero è il giusto equilibrio tra riso e amidi, che permettono agli alimenti in cottura di assorbire una minima quantità di olio. Inoltre la presenza di fibra di frumento e germe di grano è un’ottima garanzia di benessere.

Rispondi