Una mela al giorno toglie il medico di torno. Un detto assolutamente vero! A dimostrarlo è uno studio condotto dalla Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige di Trento in collaborazione con il Consiglio per la ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’Economia agraria, Crea. Entriamo quindi nei dettagli e scopriamo assieme cosa prova la ricerca e i benefici della mela per il corpo.
Una mela al giorno toglie il medico di torno: i risultati della ricerca
La ricerca, pubblicata sulla rivista scientifica Food Research International, ha dimostrato che le mele fanno bene grazie alla presenza di alcune molecole antiinfiammatorie, antitumorali e anti-diabetiche.
In particolare i polifenoli presenti nella polpa e nella buccia delle mele hanno un ruolo importante nel microbiota intestinale. In pratica vengono elaborati e trasformati in 110 forme chimiche altamente protettive per il nostro organismo. A dimostrare la lavorazione naturale all’interno del corpo è la scoperta che nessuno dei composti fenolici presenti nel succo di mela si ritrova nell’organismo nella sua forma originale.
Polifenoli cosa sono
Si tratta di molecole di origine organica vegetale presenti in molteplici forme e varietà. Il loro compito è quello di aiutare a mantenere in salute le cellule contrastando l’invecchiamento, proteggendole da agenti esterni, combattendo la vascolarizzazione delle cellule anomale prodotte dall’organismo, regolando l’assorbimento e l’immagazzinamento del colesterolo nel sangue.
Cosa contiene la mela
Una mela al giorno toglie il medico di torno. Un detto famoso che trova le sue basi nelle numerose proprietà di questo frutto particolarmente buono e gustoso. In grado di favorire l’idratazione del corpo, grazie all’alto contenuto di acqua, la mela rossa proprietà è ricca di sostanze fitochimiche che aiutano a ridurre i livelli di zuccheri e grassi nel sangue. Tra le mela vitamine si annoverano quelle del gruppo E che sono importanti per la loro azione antiossidante.
Ricca di fibre solubili e insolubili, la buccia della mela, inoltre, ha molta pectina. La presenza di alcuni acidi, come l’acido tartarico e l’acido malico facilitano la digestione dei grassi. Tra le varietà della mela, quella rossa, ricca di antiossidanti, è senza dubbio la più sana e quella in grado di apportare un maggior numero di benefici.
I benefici della mela
Mangiare mele fa bene alla salute. In grado di apportare minerali, fibre e vitamine, le mele favoriscono il funzionamento di diversi sistemi dell’organismo. Alcuni studi, ad esempio, hanno dimostrato che mangiare una mela al giorno aiuta a prevenire l’arteriosclerosi e proteggere dal cancro al colon. Alcuni dei fitochimici presenti nella mela hanno un effetto antinfiammatorio sulle vie respiratorie e in questo modo aiutano ad alleviare i sintomi dell’asma.
Una mela al giorno per dimagrire
Cosa fare per dimagrire? Una domanda che ci poniamo spesso e la cui risposta può essere la mela. Mangiando uno di questi frutti al giorno e seguendo un’alimentazione corretta, infatti, è possibile perdere 1,5 kg in pochi mesi. Ovviamente non fa miracoli, ma sicuramente aiuta a restare in forma e perdere qualche chilo.
Leggi il nostro articolo sui migliori metodi per dimagrire.
La mela, quindi, è in grado di apportare numerosi benefici al proprio organismo e in seguito ai risultati dello studio condotto dai ricercatori italiani possiamo dire che il famoso detto è vero.
Quindi effettivamente possiamo affermare che una mela al giorno toglie il medico di torno!